http://www.lantidiplomatico.it/
La Russia ribadisce il suo sostegno al governo del presidente Nicolas Maduro nella promozione del dialogo nazionale. Lo riporta una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli esteri del Cremlino alla vigilia della visita del ministro degli Esteri del Venezuela Delcy Rodriguez previsto a Mosca il prossimo 6 febbraio.
Il Ministero degli Esteri della Federazione Russa ha ribadito sabato il suo sostegno al Venezuela e ai suoi tentativi di combattere l'”interferenza distruttiva” negli affari interni del Paese.
“Data la tensione che vive il Venezuela nella politica socio-economico, siamo solidali con il popolo di questo paese amico, esprimiamo il nostro forte sostegno per la linea del governo legittimo che mira a promuovere il dialogo nazionale per superare le discrepanze nella società, al fine di risolvere i problemi nel quadro costituzionale, senza interferenza distruttiva dall’esterno”, si legge nel comunicato.
La nota apparsa sul sito del Ministero degli Esteri russo, definisce il Venezuela come “uno dei principali partner della Russia in America Latina e in ambito internazionale” e ribadisce il sostegno alla linea indipendente di Caracas in politica estera.
Il portavoce della diplomazia russa, Maria Zajárova, ha dichiarato che l’incontro a Mosca tra il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il suo omologo venezuelano, Delcy Rodríguez, si concentrerà su progetti comuni nel campo dell’energia, dell’agricoltura e dell’industria e di altre questioni dell’agenda bilaterale, così come il coordinamento delle posizioni in ambito ONU e altre organizzazioni internazionali.
Ministri degli esteri di Venezuela e Russia si incontreranno a Mosca il 6 febbraio
Il Ministro degli Affari Esteri della Russia Sergey Lavrov incontrerà il 6 febbraio a Mosca con la sua controparte in Venezuela, Delcy Rodríguez. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zajárova. Lo riporta Telesur.
Lo scorso dicembre si è tenuta a Caracas, una riunione di alto livello della Commissione congiunta intergovernativa di entrambe le nazioni, che ha rafforzato il loro rapporto in vari campi.
Il portavoce ha aggiunto che “le parti prestino attenzione progetti comuni promettenti nel campo dell’energia, dell’agricoltura e dell’industria.”
Attualmente, Caracas e Mosca hanno diverse joint venture nella Cintura dell’Orinoco “Hugo Chavez”, territorio ricco di idrocarburi con all’interno le riserve più grandi al mondo certificate.
La cooperazione bilaterale tra la Russia e il Venezuela risponde a una relazione strategica stretta e profonda che ha permesso di stipulare oltre 250 accordi in vari settori.