Il dottor Francisco Durán García, direttore nazionale d’Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica ha informato Granma che tra febbraio e aprile del 2017, 471888 tra bambine e bambini riceveranno le loro dosi di vaccino orale per la polio, come parte della 56ª Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica Orale, che si realizzerà in tutti i policlinici del paese .
La prima tappa della campagna si realizzerà dal 20 al 26 febbraio, e la seconda sarà compresa dal 17 al 23 aprile dell’anno in corso.
Lo specialista ha informato inoltre che tra i minori vaccinati 363778 hanno meno di tre anni e riceveranno il vaccino nelle due tappe, mentre 108110 bambini e bambine di nove anni riceveranno la riattivazione orale nella seconda tappa della campagna.
Le autorità ricordano alla popolazione di tener presente che la vaccinazione non si deve somministrare a minori con febbre alta, vomito o diarrea e che si deve attendere almeno mezzora dopo l’ingestione del vaccino prima d’ingerire acqua o alimenti. Non si deve utilizzare nemmeno con minori con immunodeficienza.
Nel periodo compreso dal 1962 al 2016 sono state applicate circa 83 milioni 800000 dosi di vaccinazione antipolio e questo ha garantito la protezione della popolazione cubana minore di 69 anni contro la poliomielite.
Cuba è stata il primo paese dell’America Latina dichiarato territorio libero da questa malattia e mantiene il 99.5% di copertura della vaccinazione nei differenti gruppi di popolazione, con 14 malattie infettive eliminate, nove che non costituiscono problemi per la salute, cinque con una bassa incidenza e 29 malattie e forme cliniche sotto controllo.
Di queste 18 hanno uno schema di vaccinazione.
La mortalità per malattie infettive nel territorio nazionale è al di sotto del 1% per cui non è una delle principali cause di morte dei cubani.
Cuba vaccinerà più di 470000 bambini contro la polio
Nei mesi di febbraio e di aprile, 471.888 bambini cubani riceveranno la loro dose di vaccino orale della polio, nel contesto della 56^ Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica, hanno detto gli organizzatori.
La prima fase si realizzerà dal 20 al 26 febbraio e la seconda dal 17 al 23 aprile di quest’anno, ha spiegato il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola, Francisco Duran, in un comunicato.
Tra i bambini, 363.778 sono minori di 3 anni e a loro il vaccino verrà somministrato in entrambe le fasi. Da parte loro, i 108.110 bambini di nove anni riceveranno la il loro richiamo orale nella seconda fase della campagna, ha spiegato il funzionario nel comunicato.
Inoltre, ha segnalato che i vaccini vengono somministrarti nei “vacunatorios” (ambulatori per la vaccinazione) dei policlinici di questo paese.
A Cuba, nel periodo compreso dal 1962 fino al 2016 sono state somministrate approssimativamente 83.800.000 dosi di vaccino antipolio, e questo ha garantito la protezione della popolazione cubana minore di 69 anni, ha sottolineato nella nota.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la poliomielite è una malattia molto contagiosa che colpisce con maggiore frequenza lattanti e bambini piccoli, causata da un virus che invade il sistema nervoso e può causare paralisi in poche ore.
I sintomi iniziali sono febbre, stanchezza, cefalea, vomiti, rigidità del collo e dolori alle membra.
L’agenzia segnala che una infezione ogni 200 produce una paralisi irreversibile, fondamentalmente delle gambe, e dal 5 al 10 percento di questi casi muore per l’immobilità dei muscoli respiratori.
Scritto da Prensa Latina
Traduzione: Redazione di El Moncada