El vicepresidente del Venezuela, Tareck El Aissami, ha definito ieri, martedì 14, come *una miserabile provocazione* le sanzioni imposte dal governo degli Stati Uniti, tutto questo dopo che gli USA hanno incluso il Venezuela in una lista nera per presunto narcotraffico. ha informato la catena Telesur.
Il Dipartimento del Tesoro ha deciso d’annullare il visto di El Aissami, di confiscare proprietà ed ha proibito la realizzazione di transazioni finanziarie o commerciali con istituzioni degli Stati Uniti.
Di fronte alle sanzioni il vicepresidente venezuelano ha dichiarato nel suo spazio della rete sociale Twitter d’avere “il morale intatto, maggior fermezza e convinzione antimperalista”.
Inoltre ha scritto che “la verità è invincibile e vedremo come svanirà infame aggressione. Ora con maggior forza renderemo irreversibile la nostra Rivoluzione “,ha aggiunto El Aissami.
Fake news
Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it
La Commissione Nazionale per le Telecomunicazioni del Venezuela (Conatel) ha diffuso un comunicato dove informa di aver avviato un «procedimento amministrativo sanzionatorio e le conseguenti misure cautelari» nei confronti della rete televisiva CNN in spagnolo in conseguenza degli attacchi diretti contro il popolo e lo Stato venezuelano.
Il procedimento riguarda «i contenuti diffusi quotidianamente in maniera sistematica dal media internazionale, che in maniera chiara e percepibile costituiscono attacchi volti a minare la pace e la stabilità democratica del nostro popolo venezuelano, e che generano un clima di intolleranza».
Nel comunicato viene precisato che la CNN «senza alcuna prova diffama e distorce la verità, nell’ottica di fomentare aggressioni esterne contro la sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela e le sue istituzioni; circostanza che costituisce un attentato all’odinamento giuridico che regge la nazione».
Pertanto Conatel ha ordinato come misura preventiva la sospensione immediata delle trasmissioni di CNN in spagnolo nel paese.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente venezuelano Nicolás Maduro, che ha evidenziato come la CNN e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti stiano imponendo al Presidente Donald Trump una politica di aggressione massiccia contro il Venezuela.
«La CNN – ha spiegato Maduro – sta promuovendo un intervento generale e massiccio contro il Venezuela».