Il membro del Burò Politico, Salvador Valdés Mesa, ha ricevuto ieri mattina, lunedì 27 febbraio, il compagno Hamma Salama, Responsabile dell’ Organizzazione Politica e Membro del Burò Permanente della Segreteria Nazionale del Fronte POLISARIO, che realizza una visita ufficiale nell’Isola invitato dal Partito Comunista di Cuba.
Durante il fraterno incontro hanno parlato dell’eccellente stato delle storiche relazioni di fraternità e collaborazione tra i due partiti e i due popoli.
Il compagno Hamma Salama ha sottolineato che il Comandante in Capo non è solo patrimonio di Cuba, ma di tutti i popoli ed ha reiterato che per loro Cuba è un paradigma. Inoltre ha risaltato il lavoro dei medici e dei maestri negli accampamenti dei rifugiati ed ha segnalato che le madri saharaui hanno molta fiducia in Cuba, tanta da mandare i loro figli a studiare nell’Isola.
Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, compagno Salvador Valdés Mesa, ha reiterato la nostra ammirazione e la solidarietà per la lotta e la resistenza che il Fronte Polisario con il suo popolo vive da più di 40 anni in condizioni molto difficili.
Inoltre ha fatto i suoi auguri al distinto visitatore per la celebrazione, esattamente il 27 febbraio, del 41º anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD).
Ugualmente ha ringraziato per l’appoggio della RASD alla Risoluzione che ogni anno l’Unione Africana approva contro il blocco.
Per la parte saharaui ha partecipato il signor Malainini Etkana, Ambasciatore della RASD in Cuba.
Per la parte cubana ha partecipato José Ramón Balaguer Cabrera, Membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali.
Ricordato a L’Avana il 41º anniversario della proclamazione della RASD
01.03 – Nel pomeriggio di lunedì 27 febbraio si è svolta una cerimonia politica per commemorare il 41º anniversario dalla proclamazione della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD).
Hanno presieduto la cerimonia il vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa con il ministro d’Educazione Superiore, José Ramón Saborido Loidi e l’Eroe della Repubblica di Cuba, Fernando González Llort.
Il responsabile Politico del Fronte Polisario e continuatore del legato di Abdelaziz, Hamma Salama, ha rappresentato il paese africano ed ha espresso a Granma la sua soddisfazione di trovarsi in terra cubana per commemorare quello che rappresenta il diritto all’autodeterminazione della sua patria.
L’ambasciatore della RASD accreditato a L’Avana, Malainine Etkana, ha detto che la creazione dello Stato saharaui, il 27 febbraio del 1976: “Riflette l’appoggio del nostro popolo all’indiscutibile diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza dal colonialismo spagnolo”.
Il diplomatico saharaui ha segnalato che: “L’anno scorso abbiamo perso due giganti, combattenti per la pace e la libertà dei popoli, il martire presidente della RASD , Mohamed Abdelaziz e il Comandante in Capo, Fidel Castro”.
Poi è stato dedicato un minuto di silenzio in onore delle due personalità.
“Cuba è stata uno dei primi paesi che hanno riconosciuto la nostra Repubblica.
Dall’inizio della nostra lotta, la Rivoluzione Cubana ha reso concreta la collaborazione e la solidarietà in tutti gli ambiti”, ha aggiunto.