Peter Courtland Agre, biologo e professor universitario statunitense, Premio Nobel di Chimica nel 2003, è il nuovo Membro Corrispondente dell’Accademia di Scienze di Cuba (ACC).
La decisione di assegnargli questa categoria è stata approvata dagli accademici cubani nella loro più recente riunione generale, nella quale è stato ricordato che la possiedono solo esperti non residenti nel territorio nazionale che hanno contribuito in modo notevole allo sviluppo scientifico.
Peter Courtland Agre (Northfield, Minnesota, EE. UU. 30 – 1- 1949) è il direttore dell’Istituto delle Investigazioni sulla Malaria della Scuola Bloomberg di Salute Pubblica, dell’Università Johns Hopkins, a Baltimora, Maryland, fondata il 22 febbraio del 1876.
Sergio Jorge Pastrana, direttore generale della ACC, ha informato la ACN che con la sua incorporazione ora sono 29 gli Accademici Corrispondenti di 19 paesi che fanno parte dell’istituzione.
Tra questi ha citato Argentina, Germania, Colombia, Spagna, Giamaica, Messico, Repubblica Dominicana, Trinidad y Tobago, Russia, Regno Unito della Gran Bretagna, Irlanda del Nord e la Repubblica Popolare della Cina.
Nel 2016 è stato nominato nuovo membro il Dottore in Scienze Mark Rasenick, famoso professore de Fisiologia, Biofisica e Psichiatria dell’ Università dell’Illinois, Chicago, (USA).
Per il suo contributo allo sviluppo scientifico, Rasenick aveva ottenuto il voto unanime dei colleghi cubani in un Plenum della ACC.
Il Vescovo cancelliere della Pontificia Accademia di Scienze del Vaticano, monsignor Marcelo Sánchez Sorondo, figura nella stessa lista di stranieri premiati per i loro meriti nel campo scientifico.
La fondazione della ACC data dal 1861, con il nome di Real Accademia delle Scienze Mediche, Fisiche e Naturali de L’Avana Habana, e nella sua struttura attuale conta inoltre con Accademici d’Onore, di Merito e Titolari, dal punto di vista personale e con carattere onorario questi ultimi.
I membri sono organizzati nelle Sezioni di Scienze Agrarie, Biomediche, Naturali ed Esatte, Tecniche, Sociali e Umanistiche, e ugualmente vi appartengono associati giovani.