Il presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa ha ricevuto ieri giovedì 20, il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla nel Palazzo di Belém.
Durante l’incontro, il Ministro cubano ha riferito al mandatario portoghese un saluto del Presidente Raúl Castro Ruz ed ha assicurato che la sua storica visita a Cuba, nell’ottobre dell’anno scorso, ha lasciato grati ricordi.
Inoltre ha ringraziato per le parole di Rebelo de Sousa a favore dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario, così come per le condoglianze del presidente europeo per la scomparsa del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.
Rebelo de Sousa ha confermato la volontà dello Stato portoghese d’approfondire le relazioni con Cuba, che ha definito molto positive.
Il cancelliere cubano ha riferito al capo di Stato un invito al Primo ministro, Antonio Costa, perché realizzi una visita ufficiale nell’Isola.
Il presidente del Parlamento della Repubblica Portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues ha ricevuto a sua volta Bruno Rodríguez Parrilla, ha informato Cubaminrex, e durante l’incontro, sono state analizzate le relazioni tra i due paesi e i temi d’interesse comune sull’attualità internazionale.
Il cancelliere cubano ha ringraziato per il contributo del Portogallo ai passi avanti delle relazioni di Cuba con l’Unione Europea, dai quali è derivata la firma dell’accordo di dialogo politico e di cooperazione, che dev’essere approvato dai parlamenti europei.
Hanno partecipato all’incontro per la parte cubana, il direttore d’ Europa e Canada del Minrex, Elio Rodríguez Perdomo; l’ambasciatrice di Cuba in Portogallo, Johana Tablada de la Torre e l’ambasciatrice Bárbara Elena Montalvo, a capo della Segreteria del Ministro.
Per la parte portoghese hanno partecipato anche Bruno Ribeiro Tavares, assessore del Presidente e Manuel Calderinhas, a capo del Gabinetto.
Il cancelliere cubano ha chiamato ad evitare l’ingerenza nei temi interni del Venezuela
Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha invitato gli attori internazionali ad evitare qualsiasi ingerenza nei temi interni del Venezuela, ha informato Telesur.
Il cancelliere cubano, che si trova in visita ufficiale a Lisbona, ha fatto questa dichiarazione al termine di un incontro con il suo omologo portoghese, Augusto Santos Silva, con il quale si è riunito a Lisbona, la capitale portoghese.
Interrogato sulla situazione in Venezuela, Rodríguez Parrilla ha precisato che «gli attori internazionali dovrebbero considerare che il Venezuela è uno Stato sovrano, che ha un governo democraticamente eletto e legittimo» ed ha reiterato che questi attori dovrebbero evitare qualsiasi ingerenza nei temi interni, fomentata da estremisti golpisti o violenti».
Il capo della diplomazia cubana ha segnalato la relazione molto fraterna che lega il suo paese al Venezuela ed ha sottolineato anche che è molto importante che la comunità internazionale faccia una dichiarazione a favore della pace sociale e del dialogo.