L’Assemblea Nazionale del Nicaragua ha reiterato ieri martedì 27, la sua richiesta al presidente nordamericano, Barack Obama, di utilizzare misure immediate per liberare i tre antiterroristi cubani che sono ingiustamente reclusi negli Stati Uniti.
In una dichiarazione approvata ieri, il Parlamento ha riferito che in questo modo si rimedierebbe all’ingiustizia commessa contro Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Ramón Labañino, ch potrebbero tornare con le loro famiglie e riunirsi con René González e Fernando González, che sono tornati a Cuba dopo aver scontato le loro arbitrarie condanne.
La Giunta Direttiva dell’Assemblea invierà questa dichiarazione al Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, come li si conosce nel mondo, al Congresso ed a Obama, per mezzo dell’ambasciata degli USA a Managua.
Inoltre i deputati hanno accordato di delegare la prima segretaria della Giunta Direttiva, Alba Palacios, perchè rappresenti il legislativo e partecipi alla III Giornata di Solidarietà con questi antiterroristi, che si svolgerà in giugno a Washigton e diffonda questa dichiarazione.
L’ambasciatore de L’Avana a Managua, Eduardo Martínez, presente durante l’approvazione della dichiarazione, ha espresso la sua gratitudine al popolo del Nicaragua rappresentato dall’Assemblea Nazionale, ed ha ricordato che questa è la quarta occasione in cui questo organo esprime la sua solidarietà con questa causa.