Parole pronunciate dal primo vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri Miguel Díaz-Canel, alla consegna della medaglia Ordine al Merito Sportivo alla nuotatrice statunitense Diana Nyad.
Granma
Stimata signora Diana Nyad, visitatori statunitensi che l’accompagnano, rappresentanti di istituzioni cubane e glorie del nostro sport qui presenti oggi.
Diana Nyad ha detto:
“Si c’è qualcosa che per te è veramente importante, cerca il cammino. Non è mai troppo tardi per realizzare il tuo sogno…”
La sfida di percorrere lo stretto della Florida a nuoto, senza pinne e senza gabbia protettrice che lei ha vinto dopo quatto tentativi precedenti, dimostra ancora una volta che l’essere umano, quando basa i suoi sogni in nobili propositi, è capace di trasformarli in realtà.
Il 2 settembre del 2013, dopo 52 ore e 54 minuti, nuotando continuamente per una distanza di circa 177 chilometri, Diana è arrivata a Cayo Hueso ed è la prima persona che ha realizzato questo impegno.
Questa donna ammirabile aveva già stupito il modo quando nel 1975 aveva nuotato coprendo 45 Km. attorno all’isola d Manhattan, a New York, in meno di sette ore e 30 minuti.
Nel 1979, ha nuotato per 164 chilometri tra un’isola di Las Bahamas e la Florida, in 27 ore e mezza.
La sua forza di volontà, l’impegno, la perseveranza e la sua determinazione di superare quelli che sembravano ostacoli insuperabili, con l’inestimabile appoggio del suo gruppo di collaboratori, hanno fatto sì che questo nuovo capitolo oggi è iscritto nella storia dello sport.
Pochi minuti dopo lo stabilimento del suo record, senza riposare dopo l’enorme sforzo, Diana ha diffuso al mondo un altro messaggio :“Non ci si deve mai dare per vinti.
Uno sport non è mai solitario è di tutta un squadra”,
Questi principi non sono estranei, ma sono simili a quelli che hanno guidato il popolo cubano nella sua storia: coraggio, resistenza, unità, costanza, fiducia e ottimismo.
Stimata Diana Nyad, per noi è un grande onore che lui riceva la medaglia Ordine al Merito Sportivo, la più importante decorazione assegnata dalla Repubblica di Cuba agli atleti d’ eccellenza.
La riceva come un riconoscimento alla sua prodezza e come un simbolo di amicizia tra i nostri popoli.
Molte grazie.