Come in uno scenario ideale per far sì che gli attori economici nazionali promuovano le loro offerte e ne identifichino altre potenziali mentre approfondiscono le azioni relazionate alla preparazione del Piano 2018, ieri, mercoledì 10, è stata inaugurata la IV edizione della Fiera degli Affari che resterà aperta sino al 25 maggio nello spazio fieristico ExpoCuba.
René Hernández, vice ministro d’Economia e Pianificazione, nelle sue parole inaugurali ha detto che: «Anche se questo non è il solo momento per conciliare la domanda tra i produttori e le imprese, questo incontro permette di proiettare azioni incamminate ad appoggiare i livelli di produzione e gli investimenti associati alle esportazioni, incrementando le offerte nella circolazione delle merci al minuto e potenziando la gestione degli inventari e assicurando le attività dell’educazione nella salute altri servizi.
«L’elaborazione del piano 2018 si deve distinguere per la ricerca di soluzioni coerenti e sostenibili con la premessa di aggiustarsi in modo responsabile alle risorse realmente disponibili. In questo senso il prossimo anno si dovrà mostrare un leggero passo avanti nel processo di trasformazione della struttura economica, con un maggior peso nell’agricoltura e la manifattura, soprattutto nell’industria alimentare, delle confezioni e degli imballaggi.
L’obiettivo è ridurre la dipendenza dalle importazioni e accompagnare la crescita con il dinamismo provocato dal turismo e dal commercio», ha aggiunto .
L’appuntamento che conta con la partecipazione di 300 entità, delle qual l’87% sono statali, 15 sono imprese miste e 8 cooperative non agricole, scommette in questa occasione sull’obiettività nella proiezione delle entrate, un maggior rigore nel controllo e nell’uso dei portatori energetici e l’inclusione di azioni da inserire nella produzione del greggio nazionale.
Hanno presieduto l’inaugurazione Ricardo Cabrisas Ruiz, vice presidente del Consiglio dei Ministri e titolare d’Economia e Pianificazione, María del Carmen Concepción, ministro dell’Industria Alimentare; Onelio Sosa,Vice capo del dipartimento economico del Comitato Centrale del Partito; Luis Pérez, della Commissione d’implementazione delle Linee e Pedro Abreu, direttore di ExpoCuba, con altri dirigenti.
Pianificare opportunamente
15.04 – Potenziale umano, capacità produttiva per sostituire le importazioni, coesione tra l’industria e i servizi…, questa è stata l’impressione di Ricardo Cabrisas Ruiz, titolare d’Economia e Pianificazione, parlando con i rappresentanti dell’industria elettronica e dell’agricoltura durante un giro dei padiglioni con le esposizioni nella IV Fiera degli Affari,che resterà aperta sino al 15 maggio in ExpoCuba.
«L’impressione è positiva, ed è evidente un lavoro unito di fronte al compimento del piano del 2017, ed anche nell’obiettivo d’avanzare nella preparazione della sicurezza per l’anno successivo e nella misura in cui saremo capaci d’organizzare meglio l’evento, potremo cominciare a metterci a fuoco nelle proiezioni del nostro sviluppo economico e sociale sino al 2030», ha commentato Cabrisas a Granma e alla ACN.
«La competenza della Fiera non si può valutare unicamente per il numero di entità che partecipano in qualità d’espositori, ma per gli scambi che si generano partendo da qui», ha valutato René Hernández, viceministro del ramo.
«Evidentemente, una pianificazione opportuna rafforza i risultati per il prossimo periodo», ha segnalato.
«Molte delle correzioni che dobbiamo affrontare nei primi mesi dell’anno di fronte al piano economico, rispondono alla mancanza di previsioni e di coordinamento con i fornitori, ai quali non è stato pianificata correttamente la quantità di strumenti necessari, siano di produzione nazionale o elementi d’importazione, e non utilizzando adeguatamente questo spazio. Conoscere la domanda ci permette semplicemente una pianificazione più obiettiva e questo è quello che vuole il paese e siamo chiamati a fare», ha dichiarato a Granma María del Carmen Fages Placencia, vicepresidente del Gruppo delle Imprese di Logistica del Ministero dell’Agricoltura (Gelma).
«Siamo la sola ditta commerciante all’ingrosso di strumenti per l’agricoltura e servizi tecnici associati al settore e manteniamo relazioni con contratti con più di 5000 firme di produzione. Per questo il processo di conciliazione comincia molto prima, nei 198 punti di vendita che abbiamo in tutto il territorio nazionale, e la Fiera ci serve allora come punto centrale di tutto questo lavoro in funzione d’assicurare i 38 punti dei prodotti che abbiamo approvato per la vendita, oltre ai seminari, le operazioni di smontaggio e della costruzione, servizi di stampa e altre prestazioni che Gelma offre.
È terminata la IV Fiera degli Affari per il Piano d’Economia del 2018
26.05 – Se nel 2014 la prima fiera dedicata alla conferma del piano dell’economia per l’anno entrante aveva coinvolto solo 35 entità nazionali, nella quarta edizione di questi incontri sono state presenti 338 imprese e gruppi di imprese del settore statale, 12 cooperative non agricole, 22 imprese miste, cinque lavoratori autonomi e altre istituzioni.
Questi dati riferiscono l’importanza che acquisiscono questi scambi, è stato detto durante la chiusura della IV Fiera degli Affari per il Piano dell’Economia 2018, nello spazio fieristico di Expocuba, a L’Avana.
L’incontro iniziato il 10 maggio, è servito come spazio di scambio commerciale e degli affari per le circa 400 entità che hanno partecipato e seguito conferenze, seminari, presentazioni di nuove produzioni e servizi.
In accordo con i partecipanti, queste fiere permettono di definire opportunità, identificare le potenzialità delle imprese statali miste e di altre forme di gestione, offrire servizi nello scenario nazionale, che garantiscano i processi di produzione dell’anno prossimo.
«I nostri propositi si compiono grazie al programma di conferenze, seminari e scambi d’esperienze condotti da esperti in discipline differenti, offerto durante l’incontro», ha assicurato René Hernández, viceministro d’ Economia e Pianificazione, nel suo discorso di chiusura.
Hanno partecipato Leonardo Andollo Valdés, secondo capo della Commissione per l’Implementazione e lo sviluppo delle Linee; Onelio Sosa Almanza, coordinatore del Dipartimento Economico del Comitato Centrale; René Hernández Castellanos, viceministro d’Economia e Pianificazione; Eloy Álvarez Martínez, viceministro dell’Industria di Cuba e Pedro Abreu Mujica, direttore di Expocuba.