Cuba – Vietnam

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) di Cuba, Esteban Lazo,  ha reso omaggio agli eroi indipendentisti José Martí e Ho Chi Minh, all’inizio della  terza  giornata della sua visita ufficiale in Vietnam.

Accompagnata dal direttore della Commissione delle Relazioni Estere del Parlamento vietnamita, Nguyen Van Giau, e dall’ambasciatore Herminio López,la delegazione guidata dal membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba  è andata la mattina presto al centrale  Parco in cui si trova il busto dell’ Eroe Nazionale cubano per onorarlo con un’offerta di fiori.

Poi è seguito un omaggio simile per il padre dell’indipendenza del Vietnam, nel suo Mausoleo.

La delegazione della ANPP cubana ha anche visitato la Casa Museo che fa parte del complesso dedicato allo Zio Ho e nel cui libro dei visitatori Lazo ha scritto: «Oggi rendiamo omaggio al forgiatore dell’indipendenza di questo eroico paese, al fondatore della Repubblica Democratica del Vietnam, al leader Ho Chi Minh,  i cui valori etici ed umani sono diventati un simbolo e un esempio per i rivoluzionari di tutti i tempi», ha indicato Lazo.

«I figli della Patria di  Martí e di Fidel continueremo ad essere fedeli ai principi per cui ha tanto lottato! Gloria eterna al caro Zio Ho!»

Formata dalla presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali, Yolanda Ferrer,  dal suo omologo della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici José Luis Toledo, dal capo del Gruppo parlamentare di Amiciza  Cuba-Vietnam, Joaquín Bernal, e  Caridad Diego, membro della prima entità, la delegazione ha proseguito la visita nella settentrionale provincia di Son La.

In questo territorio è stata ricevuta dalle autorità locali ed ha percorso luoghi d’interesse socio economico.

Esteban Lazo ad Hanoi

12.05 Il Vietnam e Cuba scrivono una nuova pagina nelle loro storiche e ampie relazioni d’amicizia, solidarietà e cooperazione, con la visita ufficiale che sta realizzando nel paese asiatico il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Esteban Lazo.

Il leader parlamentare, informa Prensa Latina, realizza un programma di una settimana in questa nazione, invitato dalla sua omologa  NguyenThi Kim Ngan, come parte dei frequenti contatti d’alto livello tra i due paesi, i cui vincoli diplomatici sono iniziati il 2 dicembre del 1960.

L’agenda include un discorso – oggi – nella sede del Legislativo ad Hanoi, seguito da conversazioni con altri dirigenti,  e percorsi di luoghi d’interesse socio-economico nelle province di Son La (nel nord) e Ben Tre (a sud),  e nella  Ugualmente meridionale Ciudad Ho Chi Minh, tra le varie attività.

Fanno parte della delegazione la presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali della ANPP, Yolanda Ferrer; il titolare della commissione dei Temi  Costituzionali e Giuridici, José Luis Toledo; il  capo  del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Cuba-Vietnam, Joaquín Bernal, e  Caridad Diego, membro della prima entità.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.