Italia – Cuba

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto dal presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, e più tardi dalla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Durante l’incontro con Grasso, le due parti hanno riaffermato i vincoli di amicizia tra i popoli italiano e cubano e la disposizione di consolidare gli scambi parlamentari.

Ugualmente hanno parlato dell’attuale situazione internazionale.

Il Cancelliere cubano ha ringraziato per le iniziative legislative a favore dell’eliminazione del blocco e per la solidarietà del Intergruppo, gruppo d’amicizia con Cuba nel Senato.

Durante l’incontro con la Boldrini, sono stati risaltati i profondi vincoli di amicizia tra i popoli italiano e cubano e la disposizione per consolidare gli scambi parlamentari. È stata al centro della conversazione anche l’attuale situazione internazionale.

Il Cancelliere cubano ha reiterato alla Presidente della Camera l’invito delle autorità parlamentari dell’Isola per visitare Cuba.

Inoltre ha ringraziato per le iniziative parlamentari a favore dell’eliminazione del blocco.

Rodríguez Parrilla ha ringraziato per il contributo dell’Italia nei passi avanti delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea, conclusi con la firma dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione firmato nel dicembre del 2016.

Il Presidente d’Italia ha ricevuto il cancelliere cubano

 

26.06 – Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ha ricevuto venerdì 23 nel Palazzo del Quirinale, il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

Durante l’incontro, il Ministro cubano ha portato al  Presidente d’Italia il saluto del suo omologo cubano, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz e lo ha ringraziato per il  suo messaggio di condoglianze in occasione della morte del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.

Le due parti hanno confermato la volontà d’approfondire le relazioni bilaterali, che hanno definito positive, ha informato Cubaminrex.
Inoltre hanno parlato dell’attuale situazione internazionale.

Il presidente italiano ha riconosciuto il ruolo di Cuba come garante del processo di pace in Colombia ed ha segnalato lo storico incontro tra il Papa Francisco e il Patriarca della Chiesa  Ortodossa Russa Kiril, avvenuto l’anno scorso

Il cancelliere cubano ha realizzato una visita ufficiale in Vaticano, durante la quale ha conversato con il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin.

Inoltre è stato ricevuto da Monsignor Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per i Temi  Generali della Segreteria di Stato, e con Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per le Relazioni con gli Stati.

Durante le conversazioni è stato constatato il positivo sviluppo delle relazioni bilaterali, caratterizzate da un dialogo fruttifero, cordiale e rispettoso, così come dalla volontà condivisa di continuare ad approfondirle.

La delegazione cubana che ha accompagnato il Ministro era formata dall’ambasciatrice di Cuba in Italia, Alba Soto Pimentel, dal direttore d’Europa e Canada del Minrex, Elio Rodríguez Perdomo e dalla capo della Segreteria del Ministero, Bárbara Elena Montalvo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.