Arthur Gonzalez http://heraldocubano.wordpress.com
Nonostante i politologi yankee suggeriscano la necessità strategica di facilitare la collaborazione e le esibizioni culturali di statunitensi a Cuba e di cubani negli Stati Uniti; incoraggiare e pagare agli artisti cubani che si esibiscono negli USA ingenti somme di denaro, senza le limitazioni delle leggi del blocco, al fine di esercitare un’influenza politica su di loro; ogni volta in cui questi visitano Miami le reazioni sono generalmente avverse. Ora accade con il duo “Buona Fe”, dove la propaganda anticubana tenta d’impedire i loro concerti. La stessa cosa accadde, pochi mesi fa, con Tony Avila che fu falsamente accusato di opinare contro il gruppuscolo delle “Dame in Bianco”, finanziato da organizzazioni di taglio terroristico di Miami.
Per dare continuità a questi comportamenti retrogradi e passati di moda gli estremisti hanno preso il cantautore cubano Descemer Bueno come centro delle loro nuove accuse.
Descemer risiede su entrambe le coste dello Stretto della Florida ed è applaudito nelle due perché lo supporta la sua qualità professionale. Ma nonostante i suoi successi, anche finanziari, non ha perso la sua identità né dimentica la sua terra natale.
A differenza di quello che domandano in interviste giornalistiche ad altri artisti stranieri che si esibiscono negli Stati Uniti, ai cubani sempre chiedono questioni politiche, col proposito che parlino male del loro paese, o sostengano la controrivoluzione salariata dal governo USA.
Così lo hanno fatto con Pablo Milanes, eccellente musicista e cantante di fama internazionale. Gli tesero una trappola, alla CNN, perché rilasciasse considerazioni sulle mercenarie che si vestono di bianco all’esterno e di verde nelle loro tasche, dalla quale non se la cavò.
Per quali ragioni non chiedono a Chakira o a Juanes cosa pensano dei gruppi paramilitari in Colombia, o come è possibile che con tanti soldati USA di stanza in quasi una dozzina di basi nel paese, non siano stati in grado di eliminare il traffico della droga?
Perché non si chiede a Juan Gabriel, Gabriela Guzman o a Luis Miguel che considerazioni fanno delle centinaia di morti, settimanali, che appaiono nelle vie, strade e parchi del Messico per mano delle mafie della droga? Mai indagano sulle cause per cui migliaia di messicani cercano di attraversare la frontiera per arrivare in territorio USA, tra cui centinaia di bambini senza genitori.
Agli artisti spagnoli non li confondono, davanti alle telecamere della TV, per scoprire il loro parere sulla corruzione che infanga il Partito Popolare, il numero di persone senza lavoro o se sostengono la cosiddetta Ley Mordaza (legge bavaglio ndt).
Gli artisti cubani devono imparare ad esigere, nei futuri contratti, che nelle interviste rilasciate alla stampa yankee non vengano domandati temi politici; alla fine sono professionisti in altri campi e non precisamente della politica.
Miami ataca a los artistas cubanos
Arthur González
A pesar de que los politólogos yanquis plantean la necesidad estratégica de facilitar la colaboración y actuaciones culturales de estadounidenses en Cuba y de cubanos en Estados Unidos; estimular y pagarle a los artistas cubanos que actúen en Estados Unidos altas sumas de dinero, sin limitaciones por leyes del bloqueo, con el propósito de ejercer influencia política sobre los mismos; en cada ocasión en que estos visitan Miami las reacciones son generalmente adversas. Ahora sucede con el dúo “Buena Fe”, donde la propaganda anticubana intenta impedirle sus conciertos. Lo mismo aconteció hace unos meses con Tony Ávila, al que acusaron falsamente de opinar en contra el grupúsculo las “Damas de Blanco”, financiado por organizaciones de corte terrorista de Miami.
Para darle continuidad a esas conductas extremistas retrogradas y pasadas de moda, han tomado al cantautor cubano Descemer Bueno, como centro de sus nuevas acusaciones.
Descemer reside en ambas costas del estrecho de la Florida y es aplaudido en las dos porque su calidad profesional lo respalda. Pero a pesar de sus éxitos, incluidos los financieros, no perdió su identidad ni olvida su terruño natal.
A diferencia de lo que le preguntan en entrevistas de prensa a otros artistas extranjeros que actúan en Estados Unidos, a los cubanos siempre le van con los temas políticos, con el propósito de que hablen mal de su país, o apoyen a la contrarrevolución asalariada del gobierno norteamericano.
Así lo que hicieron con Pablo Milanes, excelente músico y cantante cubano con fama internacional. Le tendieron una trampa en la CNN para que emitiera consideraciones sobre las mercenarias que se visten de blanco por fuera y de verde en sus bolsillos, de la cual no salió bien parado.
¿Por qué motivos no le preguntan a Chakira o a Juanes que opinan de los grupos paramilitares en Colombia, o cómo es posible que con tantos militares norteamericanos acantonados en casi una docena de bases en ese país, no hayan podido eliminar el tráfico de drogas?
¿Por qué razón no le pregunta a Juan Gabriel, Gabriela Guzmán o a Luís Miguel que consideraciones tien de los cientos de muertos semanales que aparecen en calles, carreteras y parques de México a manos de las mafias de las drogas? Nunca indagan las causas por las cuales miles de mexicanos intentan cruzar la frontera para llegar a territorio norteamericano, entre ellos cientos de niños sin sus padres.
A los artistas españoles no los acorralan ante las cámaras de la TV para saber sus criterios sobre la corrupción que enloda al Partido Popular, la cifra de personas sin trabajo o si apoyan la llamada Ley Mordaza.
Los artistas cubanos deberán aprender a exigir en sus futuros contratos, que en las entrevistas concedidas a la prensa yanqui no se les puede preguntar sobre temas políticos; al final ellos son profesionales de otras ramas y no precisamente de la política.