Più di quattro milioni di socie formano la Federación de Mujeres Cubanas (Federazione delle Donne Cubane), organizzazione che giunge oggi ai suoi 57 anni e che ha nelle sue nuove generazioni una potenza entusiasta e rinnovatrice.
Cuba, 23 agosto 2017 – A 57 anni arriva questo 23 agosto la Federación de Mujeres Cubanas (FMC), un’organizzazione che salvaguarda il lascito della sua eterna Presidentessa fondatrice, l’eroina Vilma Espín Guillois, e che conta attualmente su più di quattro milioni di iscritte, cifra che rappresenta circa il 90% di integrazione in relazione del potenziale di donne di età maggiore di quella stabilita per l’iscrizione, i cui unici requisiti sono la volontà, in forma volontaria, di appartener ad essa e aver compiuto 14 anni.
Il suo campo d’azione fondamentale è la comunità. Attraverso le 173 Case di Orientamento alla Donna e alla Famiglia che esistono nel paese potenzia l’uguaglianza di genere nella famiglia e nella società, qualifica, insegna, riunisce e fornisce orientamento su temi diversi che riguardano persone di tutti i segmenti della popolazione e offre programmi di formazione per la preparazione in differenti mestieri.
Inoltre, l’organizzazione svolge un lavoro di coordinamento nel consigliare i vari ministeri e organismi del Governo nell’attuazione di leggi, politiche pubbliche, programmi, piani d’azione, meccanismi, bilanci, livelli di occupazione e istruzione, salute della donna, garanzia dei diritti riproduttivi e sessuali, accesso a posizioni di direzione, uguaglianza nella famiglia e nella società.
La FMC mantiene anche relazioni di scambio e solidarietà con organismi, organizzazioni di donne e con i movimenti popolari di tutto il mondo impegnati nella lotta per i diritti della donna, per la pace e per la giustizia sociale, e partecipa attivamente agli organismi internazionali ai quali appartiene.
(Cubaminrex-Juventud Rebelde)
Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.minrex.gob.cu/es/isla-con-vocacion-de-federada