Arthur Gonzalez http://heraldocubano.wordpress.com
Il regista francese Laurent Cantet, senza pensarci due volte si gettò a realizzare un film su un argomento molto menzionato in questo mondo, che poteva finire in un fallimento, tuttavia non è stato così, è stato appena premiato nel Festival del Cinema di Venezia. Il film intitolato “Ritorno a Itaca” è basato sul racconto “Il romanzo della mia vita” (2001), dello scrittore cubano Leonardo Padura, dove si affronta la questione dell’emigrazione e il ritorno definitivo di un cubano in patria, dopo 16 anni di assenza. La giuria della Sezione cinema indipendente, ha annunciato che la decisione è stata basata sul fatto che Cantet ha ottenuto un lavoro complesso ed emotivo sui segreti del passato.
Secondo le dichiarazioni dello stesso Padura “è un’opera fatta con molto amore, molta lacerazione e molta passione”.
Il tema migratorio è ricorrente in un mondo di crisi economiche, guerre imperialiste e l’aspirazione di molti di trovare migliori opportunità di lavoro. Tuttavia, la star del film è la Rivoluzione cubana, con il marcato proposito di screditare e trasferire un’immagine distorta della realtà.
Le azioni pianificate dal Governo USA e dalla CIA, per ottenere la “frustrazione e lo scoraggiamento” dei cubani non sono neppure menzionate, è come se la guerra sporca e aperta degli USA contro il primo paese socialista dell’America latina non esistesse e che il disegno della potente Guerra Economica fosse un’invenzione di Walt Disney.
Gli stessi politologi yankee del Consiglio per le Relazioni Estere espressero, nel 1999, che: “L’opposizione degli Stati Uniti alla Rivoluzione cubana e il sostegno alla democrazia e allo sviluppo in questo emisfero, ottennero impedire le ambizioni cubane ad espandere il suo modello economico e influenza politica”.
Purtroppo neppure si riconosce la manipolazione politica dell’emigrazione cubana e come sia l’unica al mondo che ricevere i benefici del Governo yankee dal 1959, per seminare nella coscienza di tutti i cittadini di questo mondo l’immagine che i cubani “fuggono dal comunismo”.
Forse Padura e Cantet non sanno che nel dicembre 1960, il presidente Eisenhower, lo stesso che progettò l’invasione mercenaria della Baia dei Porci, approvò il “Centro di emergenza dei Rifugiati cubani a Miami” dando luogo alla categoria di “rifugiati” per coloro che arrivano negli USA, tra cui i principali assassini e sgherri del dittatore Fulgencio Batista.
Ancora meno devono sapere che il presidente John F. Kennedy creò, nel 1961, il “Programma per i Rifugiati Cubani” (Cuban Refugee Program), destinato a facilitare l’ingresso dei cubani e il sostegno finanziario che da allora si dà loro, per mantenere la visione che “fuggono” da un paese comunista.
L’emigrazione è un tema che colpisce le famiglie cubane, ma lo è ancor più per le messicane, guatemalteche, salvadoregne, dominicane, honduregne ed haitiane, ma di questi non può parlare perché le cause non sono relazionate al sistema socialista, ma bensì con il capitalismo che non ha potuto risolvere i gravi problemi di lavoro, salute, istruzione, sicurezza sociale, discriminazione, droga e prostituzione.
Tali generazioni perdute di bambini e adolescenti latini, che sono costretti a migrare senza i loro genitori in cerca di cibo, non sono argomenti che interessano a Padura, alla fine non sono vendibili sul mercato di Miami o Madrid e nessuno oserebbe realizzare un film, poiché neppure sarebbe premiato.
Ciò che cerca il film è proprio trasferire l’immagine de “la disillusione di tutta una generazione di cubani educati nella Rivoluzione”, ciò che è stato affermato da Laurent Cantet a Venezia ad un gruppo di giornalisti, esprimendo che “il centro della trama tocca il punto in cui i giovani che credevano nella Rivoluzione, hanno lavorato per esserne parte, ma al raggiungimento dell’età in cui potrebbero essere coinvolti, si trovarono che l’URSS scomparve e cuba entrò in crisi”.
Che nessuno dubiti, contro Cuba persiste la guerra mediatica.
Un filme sobre la emigración cubana
Arthur González
El realizador francés Laurent Cantet, sin pensarlo dos veces se lanzó a realizar un filme sobre una temática muy llevada y traída en este mundo que pudo terminar en fracaso, sin embargo no fue así, acaba de ser premiada en el Festival de cine de Venecia. La película titulada “Regreso a Itaca”, está basada en un relato de “La novela de mi vida” (2001), del escritor cubano Leonardo Padura, donde se aborda el tema de la emigración y el regreso definitivo de un cubano a su patria, tras 16 años de ausencia.
El jurado de la Sección de cine independiente, anunció que la decisión estuvo basada en que Cantet consiguió un trabajo complejo y emocional sobre los secretos del pasado.
Según las declaraciones del propio Padura “es una obra hecha con mucho amor, mucho desgarramiento y mucha pasión”.
El tema migratorio es recurrente en un mundo de crisis económicas, guerras imperialistas y la aspiración de muchos por encontrar mejores oportunidades laborales. No obstante, la estrella del filme es la Revolución cubana, con el marcado propósito de desprestigiarla y trasladar una imagen deformada de su realidad.
Las acciones planificadas por el Gobierno norteamericano y la CIA, para lograr el “desencanto y el desaliento” de los cubanos ni se mencionan, es como si la guerra sucia y abierta de Estados Unidos contra el primer país socialista de Latinoamérica no existiera y que el diseño de la poderosa Guerra Económica fuese un invento de Walt Disney.
Los propios politólogos yanquis del Council for Foreign Relation expresaron en 1999 que: “La oposición de Estados Unidos a la Revolución cubana y el apoyo a la democracia y al desarrollo en este hemisferio, lograron frustrar las ambiciones cubanas de expandir su modelo económico e influencia política”.
Lamentablemente tampoco se reconoce la manipulación política de la emigración cubana y como es la única en el mundo que recibe los beneficios del Gobierno yanqui desde 1959, para sembrar en la conciencia de todos los ciudadanos de este mundo, la imagen de que los cubanos “huyen del comunismo”.
Quizás Padura y Cantet desconozcan que en diciembre de 1960 el presidente Eisenhower, el mismo que diseñó la invasión mercenaria por Bahía de Cochinos, aprobó el “Centro de emergencia de Refugiados cubanos en Miami”, dando inicio a la categoría de “refugiados” a los que arribaban a los Estados Unidos, entre ellos los principales asesinos y testaferros del tirano Fulgencio Batista.
Menos aun deben saber que el presidente John F. Kennedy, creó en 1961 el “Programa de Refugiados Cubanos” (Cuban Refugee Program), destinado a facilitar la entrada de cubanos y la ayuda financiera que se les da desde ese entonces, para mantener la visión de que se “fugan” de un país comunista.
La emigración es un tema que afecta a las familias cubanas, pero lo es más a las mexicanas, guatemaltecas, salvadoreñas, dominicanas, hondureñas y haitianas, pero de estas no se puede hablar porque las causas no están relacionadas con el sistema socialista, sino con el capitalista que no les ha podido resolver los graves problemas de trabajo, salud, educación, seguridad social, discriminación, drogas y prostitución.
Esas generaciones perdidas de niños y adolescentes latinos, que se ven obligados a emigrar sin sus padres en busca de alimentación, no son temas que le interesen a Padura, al final no son vendibles en el mercado de Miami o en Madrid y nadie se atrevería a realizar un filme, pues tampoco sería premiado.
Lo que busca la película es precisamente trasladar la imagen de “la desilusión de toda una generación de cubanos educados en la Revolución”, lo que fue afirmado por Laurent Cantet en Venecia a un grupo de periodistas, al expresar que: “el centro de la trama toca el punto donde la gente joven que creyó en la Revolución, trabajó para ser parte de ella pero al llegar la edad en la que podían implicarse, se encontraron con que la URSS desapareció y Cuba entró en crisis”.
Que nadie lo dude, contra Cuba persiste la guerra mediática.