Ieri 21 settembre si è svolta nella città di Mosca la XV Sessione della Commissione inter-governativa per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnica tra la Repubblica di Cuba e la Federazione della Russia, presieduta dai vicepresidenti dei due Governi, Ricardo Cabrisas Ruiz e Dimitri Rogozin, rispettivamente.
Nel contesto di questo importante evento, le parti hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due paesi e in particolare i passi avanti realizzati negli ultimi tre anni nello sviluppo dei vincoli economici, commerciali e finanziari con importanti progetti congiunti nelle sfere dell’energia, il trasporto – il ferroviario soprattutto – l’industria, includendo la medico – farmaceutica, l’agricoltura, la scienza e la tecnica, e la promozione delle esportazioni cubane nel mercato russo.
Inoltre sono state esaminate le prospettive per avanzare nella futura creazione di imprese miste cubano-russe, sulla base delle opportunità che offrono la Legge Nº 18 per l’Investimento straniero e la Zona Speciale di Sviluppo di Mariel.
Il vicepresidente russo, Dimitri Rogozin, ha offerto le sue condoglianze al popolo e al governo di Cuba, per i danni umani e materiali provocati dall’uragano Irma ed ha reiterato che il Governo della Federazione della Russia prepara un aiuto per contribuire ad alleviare le perdite.
Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione della Repubblica di Cuba, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha informato sui danni provocati da ciclone Irma e lo sviluppo della fase di recupero.
Ha poi esposto una dettagliata spiegazione dell’attualizzazione del modello economico e sociale cubano e la partecipazione effettiva della Federazione della Russia al Programma di Sviluppo Economico e Sociale di Cuba sino al 2030.
Durante la riunione, preceduta dalle sessioni degli otto gruppi di lavoro per le differenti sfere delle relazioni, c’è stato l’importante momento delle firme dei due presidenti della Relazione Finale della XV Sessione, con altri sei documenti nei settori del trasporto ferroviario e il rifornimento di ascensori russi per gli edifici alti della capitale cubana.
Durante la sua visita ufficiale alla Federazione della Russia, iniziata lo scorso 18 settembre, il dirigente cubano è stato ricevuto dai ministri di Agricoltura, Trasporto, Commercio e Industria e Finanze, da titolari di importanti compagnie russe che sviluppano progetti con Cuba, come Ferrovie della Russia, Rosneft, Autovaz, Kamaz, GAZ e UAZ e con i Presidenti del Centro Nazionale delle Esportazioni e del Banco Internazionale degli Investimenti.
Ricardo Cabrisas si è riunito con il vicepresidente del governo russo
27.09 – Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, si è riunito nella mattina di ieri martedì 26, al termine della sua visita a Mosca , con il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia, Arkadi Dvorkovich.
In un ambiente cordiale, caratteristico dell’eccellente stato delle relazioni tra Cuba e Russia, le due parti hanno scambiato opinioni sulla marcia dei principali progetti nella sfera dell’energia ed è stato constatato con soddisfazione il loro sviluppo.
Inoltre sono state identificate nuove aree di cooperazione nel contesto della partecipazione effettiva della Federazione della Russia al Piano di Sviluppo Economico e Sociale di Cuba.
Cabrisas ha incontrato anche il ministro alle Situazioni d’Emergenza della Federazione della Russia, Vladimir Puchkov, che ha informato il dirigente cubano sulla decisione del governo russo d’inviare 1200 tonnellate di aiuti umanitari per contribuire ad alleviare i danni provocati dal passaggio dell’ uragano Irma sull’Isola.
Nella riunione con il ministro delle Risorse Naturali e l’Ecologia, Serguei Donskoi, ha precisato i prossimi passi per la collaborazione nella battaglia alla siccità che sta danneggiando negli ultimi anni la parte centrale e orientale dell’Isola.
Cabrisas ha informato dettagliatamente il Ministro russo sull’approvazione nell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Tarea Vida.
Il titolare cubano d’Economia e Pianificazione ha inoltre incontrato i presidenti delle compagnie russe Sinara e Novatek.
Ricardo Cabrisas ha visitato la Russia dal 16 al 26 settembre per partecipare ai lavori nella sessione generale della Commissione inter-governativa per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnico.