Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com
L’accampamento di migliaia di persone, principalmente giovani, di tutto il mondo, in Vallegrande, Bolivia, molto vicino al luogo dove Che Guevara passò all’immortalità, simboleggia la permanente influenza e necessità nel mondo dell’esempio e delle idee del rivoluzionario cubano-argentino. Tra gli accampati, il presidente Evo Morales, principale convocante delle decine di attività culturali e politiche che si sono lì realizzate per ricordare il Guerrigliero Eroico a mezzo secolo dalla sua caduta in combattimento e successivo assassinio per ordine della CIA. Con Evo, i figli e il fratello del Che, Roberto, così come il comandante Ramiro Valdes Menendez, vicepresidente cubano e stretto collaboratore di Guevara nella Sierra Maestra, nell’invasione d’Occidente e la battaglia di Santa Clara.
Difficilmente un indio rivoluzionario sarebbe giunto alla presidenza e rifondato la Bolivia senza l’antecedente della guerriglia Che, l’esempio morale che ha stabilito ed il ciclo di lotte popolari che ha ispirato, a partire da allora, nel territorio di quello che è, oggi, lo Stato Plurinazionale. Con la Bolivia, anche il Venezuela, Ecuador e Cuba vivono esperienze di trasformazione sociale in cui risulta evidente la presenza dell’attuale ed innovativo pensiero del Che. Ma in molte altre parti del mondo le lotte popolari trovano incoraggiamento in quel pensiero ed in quell’esempio.
E’ noto il fervore che suscita il Che nel neozapatismo, nelle università in America Latina e tra i giovani dei quattro angoli del pianeta.
Il Che ha parlato a Cuba questo 8 ottobre per bocca del suo vice presidente Miguel Díaz-Canel che, all’evocare la vigenza del suo pensiero davanti al mausoleo dove riposano i suoi resti, ha issato, come essenziale nella politica estera di Cuba, quella indimenticabile frase del guerrigliero nell’Assemblea Generale dell’ONU, in cui avvertiva che “non si può aver fiducia nell’imperialismo neppure un tantino così, per nulla”.
Diaz-Canel ha disegnato il quadro della difficile ed incerta situazione che attraversa l’umanità con le nuove forme di accumulazione del capitalismo neoliberale, gli interventi militari, i tentativi di colonizzazione e standardizzazione culturale, il pericolo di una conflagrazione nucleare ed il cambiamento climatico come minaccia alla sopravvivenza del genere umano. In un discorso di tono guevarista ha sottolineato, nella politica internazionalista cubana e di fronte alle minacce e sanzioni contro il Venezuela ha ribadito “la solidarietà incondizionata di Cuba al popolo bolivariano e chavista, alla sua unione civico-militare, al governo guidato dal presidente costituzionale, compagno Nicolas Maduro Moros”.
Il vice presidente dell’isola ha sottolineato che fedele all’eredità di Fidel e del Che “Cuba non farà concessioni inerenti alla sua sovranità ed indipendenza e non negozierà i suoi principi né accetterà condizioni. I cambiamenti necessari, a Cuba, li sta decidendo, in maniera sovrana, il popolo cubano”.
E’ opportuno ricordare, in questo momento, che Guevara, che nel suo diario in Bolivia ha annotato nel 14° anniversario dell’attacco alla caserma Moncada, “ribellione contro le oligarchie ed i dogmi rivoluzionari”, ha concesso singolare importanza allo studio della teoria rivoluzionaria nelle sue fonti originali. Al suo permanente arricchimento attraverso l’analisi critica della realtà oggetto di trasformazione. Alla generazione di una nuova coscienza socialista e comunista chiamata ad essere costruita e superata, ogni giorno, nella pratica rivoluzionaria. Alla sua indomabile volontà di lotta con il più grande attaccamento ai principi. Un’unità senza pregiudizi di tutti i veri rivoluzionari al di fuori delle loro sigle od etichette di provenienza ed all’esercizio senza limite dell’ internazionalismo, requisiti indispensabili tanto del rovesciamento del capitalismo e dell’ascesa del popolo al potere politico, come della costruzione della nuova società .
Insieme a Fidel, ha spianato con la sua pratica come uno dei leader della Rivoluzione cubana e nello studio delle esperienze passate la strada verso l’elaborazione di una vera e propria teoria della costruzione socialista quasi inesistente quando Cuba ha abbracciato questa aspirazione. L’auto trasformazione dell’essere umano in “uomo nuovo”, come obiettivo centrale del socialismo ed il ruolo fondamentale della volontà per produrre ed accelerare le trasformazioni rivoluzionarie, sono probabilmente i contributi di maggior valore al pensiero rivoluzionario di questi due grandi di tutti i tempi.
Tiempos guevaristas
Por Ángel Guerra Cabrera
La acampada de miles de personas, principalmente jóvenes, de todo el mundo, en Vallegrande, Bolivia, muy cerca del lugar donde Che Guevara pasó a la inmortalidad, simboliza la permanente influencia y necesidad en el mundo del ejemplo y las ideas del revolucionario cubano-argentino. Entre los acampados, el presidente Evo Morales, principal convocante a las decenas de actividades culturales y políticas que se han llevado a cabo allí para recordar al Guerrillero Heroico a medio siglo de su caída en combate y posterior asesinato por órdenes de la CIA. Junto a Evo, los hijos y el hermano del Che, Roberto, así como el comandante Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente cubano y cercano compañero de Guevara en la Sierra Maestra, la invasión de Occidente y la batalla de Santa Clara.
Difícilmente un indio revolucionario habría llegado a la presidencia y refundado Bolivia sin el antecedente de la guerrilla del Che, el ejemplo moral que sentó, y el ciclo de luchas populares que inspiró a partir de entonces en el territorio de lo que es hoy el Estado Plurinacional. Junto a Bolivia, también Venezuela, Ecuador y Cuba viven experiencias de transformación social en las que resulta evidente la presencia del fresco y renovador pensamiento del Che. Pero en muchos otros lugares del mundo, las luchas populares encuentran estímulo en ese pensamiento y ese ejemplo.
Es conocido el fervor que despierta el Che en el neozapatismo, en las universidades de América Latina y entre jóvenes de las cuatro esquinas del planeta.
El Che habló en Cuba este ocho de octubre en boca de su vicepresidente Miguel Díaz-Canel, quien al evocar la vigencia de su pensamiento ante el mausoleo donde reposan sus restos enarboló, como esencial en la política exterior de Cuba, aquella frase inolvidable del guerrillero en la Asamblea General de la ONU, en la que advertía que “no se puede confiar en el imperialismo ni tantito así, nada”.
Díaz-Canel dibujó el panorama de la difícil e incierta situación que atraviesa la humanidad con las nuevas formas de acumulación del capitalismo neoliberal, las intervenciones militares, los intentos de colonización y estandarización cultural, el peligro de una conflagración nuclear y el cambio climático como amenaza a la supervivencia del género humano. En un discurso de tono guevarista puso énfasis en la política internacionalista cubana y ante las amenazas y sanciones contra Venezuela reiteró “la solidaridad incondicional de Cuba al pueblo bolivariano y chavista, a su unión cívico-militar, al gobierno que encabeza el presidente constitucional, compañero Nicolas Maduro Moros”.
El vicepresidente isleño subrayó que fiel al legado de Fidel y del Che “Cuba no realizará concesiones inherentes a su soberanía e independencia y no negociará sus principios ni aceptará condicionamientos. Los cambios necesarios en Cuba los está decidiendo soberanamente el pueblo cubano”.
Es pertinente recordar en estos tiempos que Guevara, quien en su diario de Bolivia anotó en el 14 aniversario del ataque al cuartel Moncada, “rebelión contra las oligarquías y los dogmas revolucionarios”, concedió singular trascendencia al estudio de la teoría revolucionaria en sus fuentes originales. A su enriquecimiento permanente mediante el análisis crítico de la realidad objeto de transformación. A la generación de una nueva conciencia socialista y comunista llamada a ser construida y superada cotidianamente en la práctica revolucionaria. A la voluntad indomable de lucha con el mayor apego a los principios. A la unidad sin prejuicios de todos los verdaderos revolucionarios al margen de sus siglas o etiquetas de procedencia y al ejercicio sin cortapisa del internacionalismo, requisitos indispensables tanto del derrocamiento del capitalismo y el ascenso del pueblo al poder político cuanto de la construcción de la nueva sociedad.
Junto a Fidel, pavimentó en su práctica como uno de los líderes de la Revolución Cubana y en el estudio de las experiencias previas el camino hacia la elaboración de una verdadera teoría de la construcción socialista, casi inexistente cuando Cuba abrazó esa aspiración. La autotrasformación del ser humano en “hombre nuevo” como objetivo central del socialismo y el papel fundamental de la voluntad para producir y acelerar las transformaciones revolucionarias son probablemente las más valiosas contribuciones al pensamiento revolucionario de estos dos grandes de todos los tiempos.