Presieduto dal suo Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, si è svolto ieri, mercoledì 20, il IV Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.
José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale, ha informato sul lavoro svolto dal Burò Politico, in particolare quello riferito al controllo del compimento degli accordi approvati nel VII Congresso del Partito.
Attraverso le sue differenti commissioni sono state analizzate le politiche e le altre questioni relazionate con l’implementazione delle Linee della politica economica e sociale del Partito e la Rivoluzione, oltre agli altri principali aspetti economici e sociali del paese .
Poi il ministro di Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha letto la relazione sul comportamento dell’economia e la bozza del progetto del bilancio dello Stato per il prossimo anno.
Il capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo, Marino Murillo Jorge, ha spiegato ai membri del Comitato Centrale lo stato dell’implementazione delle Linee.
Gli ultimi due temi si presenteranno oggi ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nel X Periodo Ordinario di Sessioni dell’attuale Legislatura.
Prima del termine della riunione il Primo Segretario ha puntualizzato che nel marzo del prossimo anno si realizzerà un Plenum del Comitato Centrale, con il fine d’approfondire le esperienze realizzate durante il processo d’ implementazione delle Linee nella proiezione strategica per i prossimi anni.
Ugualmente ha insistito sulla necessità di dare un maggior impulso alla situazione della casa nel paese, per cui si lavora alla confezione di un programma più ampio, che include differenti tecnologie della costruzione, potenzia la produzione locale dei materiali vincolati alle produzioni nazionali necessarie con l’interesse di cercare soluzioni più integrali e agili per questo problema.