Cuba…rinnovabile

Il paese termina il 2017 con l’operazione di 87.5 mega watt nei parchi solari fotovoltaici, ha dichiarato recentemente il Ministro dell’Energia e delle Miniere, Alfredo López.


Il Ministro ha puntualizzato che per il prossimo anno è prevista la realizzazione di quattro parchi nella zona speciale di sviluppo Mariel, e se ne incrementeranno altri a Matanzas, La Habana e Pinar del Río.
Riguardo all’energia eolica, ha sottolineato che si prevede di installare una capacità di 656 megawatt in 14 parchi, 11 dei quali con investimenti esteri diretti.

Della generazione di energia elettrica a partire dalla biomassa di marabù, si è appreso che Cuba ha quattro impianti pilota in funzione, mentre, i residui delle 67 segherie verranno utilizzati per installare piccoli impianti di generazione elettrica.

Cienfuegos: aumenta capacità generazione energia solare

 

Cienfuegos concluderà l’anno con la capacità di generare 16 MW l’ora, a partire dall’energia solare. Con il completamento a Yaguaramas del quinto parco fotovoltaico eretto nella provincia, attraverso una donazione del governo cinese, diventano cinque quelli costruiti qui.

A gennaio di quest’anno sono iniziate in quella località del municipio di Abreus le oltre 8.000 perforazioni, necessarie per le fondamenta della maggiore installazione, la cui capacità di generare un picco di 5 MW, la rende la più grande del suo genere nel territorio e una delle più grandi del paese.

Operai e tecnici delle imprese costruttrici di opere di architettura (ECOA) n° 37, e la compagnia elettrica, hanno installato 19.440 pannelli, affrontando l’inclemenza del tempo, con un comportamento particolarmente piovoso durante gli ultimi mesi.

“Questo ha aggiunto complessità alle opere civili, afferma l’ingegnere Julio Sánchez Gil, direttore degli investimenti della Compagnia Elettrica, perché siamo molto vicini alla falda freatica. Inoltre, ha aggiunto difficoltà nei lavori attuali di cablaggio: qui ci sono 78 chilometri di cavi che collegano tutti i pannelli solari con le scatole dei concentratori. È stato un lavoro arduo”, afferma il dirigente.

Gli specialisti dell’impresa nazionale di Gruppi Elettrogeni e Servizi Elettrici (GEYSEL), eseguono attualmente i lavori elettrici di maggiore precisione per collegare cinque trasformatori e i loro inverter con la sala di controllo.

“Si tratta del progetto MOFCOM, una collaborazione tra Cina e Cuba. I tecnici della nazione asiatica hanno recentemente ispezionato l’installazione, e questa settimana si incorporerà un altro gruppo per valutare l’avviamento insieme ai tecnici e ai nostri specialisti, ha aggiunto Sánchez Gil. In modo congiunto dobbiamo lasciarlo pronto per la sincronizzazione, prima della fine dell’anno”.

Le opere di ripulitura della boscaglia per il sesto parco solare della provincia che avrà 2, 2 MW di picco, sono già iniziati nel comune di Aguada de Pasajeros.

L’utilizzazione di questa fonte rinnovabile segna la trasformazione della matrice energetica della provincia, nei cui parchi dal 2013 sono stati generati quasi 40.000 MW, evitando la combustione di quasi 12.000 tonnellate di combustibile fossile utilizzato per la generazione termica, e le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Autore: Ismary Barcia Leyva traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.