Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com
Quando ero adolescente ho letto un romanzo di Bertolt Brecht ‘Gli affari del signor Giulio Cesare’, una delle cose che più ha attirato la mia attenzione, e ricordo ancora, era come Brecht riferisce che già nella Roma pre-imperiale l’economia, attraverso il rifornimento e prezzo del grano, era usata come arma politica.
Gli ultimi cento anni sono stati testimoni dell’ampio utilizzo di tale risorsa contro governi che non sono stati di gradimento dei mercanti della nuova Roma, ma ciò che nessuno avrebbe potuto immaginare è che anche nel Cile di oggi, dove ora non c’è alcuna possibilità che un progetto con un’agenda anti-imperialista ottenga il potere esecutivo, tale intervento fosse possibile.
L’informazione, rivelata niente di meno che a quell’organo ufficiale del capitalismo globale che è The Wall Street Journal dal capo economista della Banca Mondiale, Paul Romer, che furono alterati, per scopi politici, gli indicatori della competitività che pubblica quella istituzione e hanno causato, durante il mandato del presidentessa cilena Michel Bachelet, che tale “competitività” crollasse dal posto 33, nel 2015, al 120, nel 2016, senza aver nulla a che fare con le misure adottate dal governo cileno, ma dal modo, politicamente motivato, di misurarla fece sì che l’investimento estero, in Cile, calasse del 40% nel 2017, ciò che è stata una delle principali bandiere nella campagna elettorale dell’ora presidente eletto Sebastián Piñera.
Se questo è contro il Cile di Bachelet, è lecito chiedersi come avranno operato e operano questi organismi nel caso del Venezuela di Nicolas Maduro, della Bolivia di Evo, dell’Argentina Kirchner o peggio della “Cuba di Castro”, e quanto è servito quel voto della “mano invisibile del mercato” affinché giunga al potere qualcuno come Maricio Macri, o Enrique Peña Nieto.
La cosa sorprendente è che poco tempo fa si dibattesse, nella stampa privata sorta a Cuba durante il periodo in cui Barack Obama volava a bordo dell’Air Force One per l’isola, di aderire a meccanismi come la Banca Mondiale e soprattutto al suo parente di peggior reputazione: il Fondo Monetario Internazionale. L’ora congiunturalmente visibile “arcipelago di dispotismi” (Boaventura de Sousa), in cui le organizzazioni globali dell’economia e della comunicazione non cessano di votare alle elezioni nazionali e locali mette a nudo quelle ingenue (?) illusioni.
In piena auge dell’incantesimo obamista verso Cuba, uno dei teorici dell’ “atterraggio morbido” dell’isola al capitalismo sosteneva che la maggiore conoscenza dei cubani sui processi elettorali in America Latina, avrebbe comportato l’abbandono del modo in cui si eleggono le autorità cubane per assumere il modello di democrazia liberale che gli USA hanno imposto nella regione.
Ma l’impunità dei golpe parlamentari che abbiamo visto succedere negli ultimi anni in Paraguay e Brasile, la scandalosa frode in Honduras, così come quelle che più volte si sono verificate in Messico, il patto in Perù tra governo e opposizione a favore dello scambiare la protezione reciproca di un presidente accusato di corruzione ed un ex presidente condannato, il voltagabbana di un governante che, in Ecuador, abbandona il programma che lo ha portato al potere esecutivo, tra altri molti esempi che potrebbero essere citati, non sembrano essere molto adeguati per convincere i cubani, mentre i governi sostenuti dal voto popolare come quelli di Venezuela e Bolivia a malapena hanno ottenuto di sopravvivere agli attacchi di un’oligarchia che usa denaro straniero nei social network ed il potere dei grandi media per una guerra senza quartiere che, sebbene non abbia potuto rimuoverli dalla direzione dei loro paesi, non rispetta le stesse regole del modello che i suoi sostenitori dicono difendere.
L’altissima astensione, le promesse in campagna elettorale che raramente si realizzano, l’applicazione della violenza della polizia contro la cittadinanza e, ora, il riconosciuto uso politicizzato dell’economia, già non solo contro governi di sinistra ma bensì contro quelli che non sono sufficientemente neoliberali, come è stato appena conosciuto per il Cile, mostrano un panorama che è ben lungi dall’essere molto seducente; nonostante il denaro usato per farlo apparire come tale.
Il sistema elettorale cubano non è perfetto e, naturalmente, deve ancora cambiare, ma proprio nella stessa direzione di quella marcata fino ad oggi: il più lontano dall’aprire le urne alla mano sempre più visibile del mercato.
Así votan los mercados
Por Iroel Sánchez
Cuando siendo adolescente leí la novela de Bertolt Brecht Los negocios del señor Julio César, una de las cosas que más llamó mi atención, y recuerdo aún, fue cómo Brecht relata que ya en la Roma preimperial la economía, a través del abastecimiento y precio del trigo, era utilizada como arma política.
Los últimos cien años han sido testigos del empleo numeroso de ese recurso contra gobiernos que no han sido del agrado de los mercaderes de la nueva Roma, pero lo que nadie imaginaría es que incluso en el Chile actual, donde no hay hoy la menor posibilidad de que un proyecto con una agenda antiimperialista gane el poder ejecutivo esa intervención fuera posible.
La información, revelada a nada menos que a ese órgano oficial del capitalismo global que es The Wall Street Journal por el economista jefe del Banco Mundial, Paul Romer, de que se alteraron con fines políticos los indicadores de competitividad que publica esa institución y provocaron que durante el mandato de la Presidenta chilena Michel Bachelet esa “competitividad” se desplomara del lugar 33 en 2015 al 120 en el 2016 sin nada que ver con las medidas adoptadas por el gobierno chileno sino por la manera políticamente motivada de medirla hizo que la inversión extranjera en Chile cayera un 40% durante el 2017, lo que fue una de las principales banderas en la campaña electoral del ahora Presidente electo Sebastián Piñera.
Si eso es contra el Chile de Bachelet, cabe preguntarse cómo habrán operado y operan estos organismos en el caso de la Venezuela de Nicolás Maduro, la Bolivia de Evo, la Argentina de los Kirchner, o peor la “Cuba de los Castro”, y cuánto ha servido ese voto de la “mano invisible del mercado” para que llegue al poder alguien como Maricio Marci, o Enrique Peña Nieto.
Lo asombroso es que hace muy poco se debatiera en la prensa privada surgida en Cuba durante la época en que Barack Obama volaba a bordo del Air Force One la conveniencia para la Isla de adherirse a mecanismos como los del Banco Mundial y sobre todo a su pariente de peor reputación: El Fondo Monetario Internacional. El ahora coyunturalmente visible “archipiélago de despotismos” (Boaventura de Sousa), en el que las organizaciones globales de la economía y la comunicación no cesan de votar en elecciones nacionales y locales desnuda aquellas ¿ingenuas? ilusiones.
En pleno auge del encantamiento obamista hacia Cuba, uno los teóricos de del “aterrizaje suave” de la Isla en el capitalismo planteaba que el mayor conocimiento de los cubanos sobre los procesos electorales en América Latina, produciría el abandono de la forma en que se eligen las autoridades cubanas para asumir el modelo de democracia liberal que los Estados Unidos han impuesto en la región.
Pero la impunidad de los golpes parlamentarios que hemos visto suceder en los últimos años en Paraguay y Brasil, el fraude escandaloso en Honduras, como también los que reiteradamente han ocurrido en México, el pacto en Perú entre gobierno y oposición a favor de intercambiar la protección mutua de un Presidente acusado de corrupción y un ex Presidente convicto, el transfuguismo de un gobernante que en Ecuador abandona el programa que lo llevó al poder ejecutivo, entre otros muchos otros ejemplos que se pudieran citar, parecen no ser muy adecuados para convencer a los cubanos, mientras gobiernos respaldados por el voto popular como los de Venezuela y Bolivia apenas han logrado sobrevivir los ataques de una oligarquía que utiliza dinero extranjero en las redes sociales de internet y el poder de los grandes los medios de comunicación para una guerra sin cuartel que, aunque no los ha podido sacar de la dirección de sus países, no respeta las propias reglas del modelo que sus partidarios dicen defender.
La altísima abstención, las promesas de campaña que rara vez se cumplen, la aplicación de la violencia policial contra la ciudadanía y ahora el reconocido uso politizado de la economía, ya no solo contra gobiernos de izquierda sino no contra aquellos que no son suficientemente neoliberales, como acaba de conocerse en Chile, muestran un panorama que dista de ser muy seductor a pesar del dinero empleado en hacerlo aparecer como tal.
El sistema electoral cubano no es perfecto y por supuesto que necesita seguir cambiando pero precisamente en la misma dirección que ha marcado hasta hoy: lo más lejos de abrir las urnas a la mano cada vez más visible del mercado.