Per l’unità latinoamericana e in solidarietà con il Venezuela si è svolto la mattina di ieri giovedì 8 febbraio nella sede nazionale dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), a L’Avana, un dibattito che è stato seguito da una vasta comunità di amici dell’Isola attraverso Facebook e Twitter.
L’ICAP e il Capitolo Cubano della Rete degli Intellettuali, Artisti e Combattenti Sociali in Difesa dell’Umanità avevano convocato a partecipare all’azione solidale gli intellettuali e le organizzazioni progressiste della sinistra nel continente, nel mezzo di un contesto nel quale le oligarchie e l’imperialismo sferrano la loro offensiva contro i nostri popoli e tentano di cancellare i passi avanti che in materia sociale, economica e di sovranità, sono stati realizzati grazie ad anni di lotta.
In un comunicato firmato dalle due organizzazioni si legge: “In questo contesto la solidarietà con la Rivolzione Bolivariana in Venezuela, di fronte alle reiterate minacce imperiali, costituisce una priorità.
Il sito web dell’ICAP riferisce che la mobilità sia negli spazi fisici che nello scenario digitale è cruciale e questa è la ragione per cui si invita a condividere in Twitter il messaggio d’appoggio all’unità latinoamericana in difesa del popolo del Venezuela, con le etichette #ConsensoDeNuestraAmérica e #TodosSomosVenezuela.
Dalla sede dell’ICAP è stato trasmesso in tempo reale attraverso la pagina di Facebook, un dibattito con vari combattenti sociali e intellettuali su questi temi.
Sette fonti d’informazione per essere al corrente di tutto quello che avviene oggi a questo proposito :
1. Spazio in Twitter dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (@SiempreConCuba <https://twitter.com/siempreconcuba>)
2. Pagina di Facebook dell’ICAP <https://www.facebook.com/Siempreconcuba/>
3. Spazio Twitter del Capitolo Cubano della Rete degli Intellettuali,
Artisti e Combattenti Sociali in Difesa dell’Umanità
(*@edhcuba <https://twitter.com/edhcuba>)
4. Pubblicazioni con le etichette #ConsensoDeNuestraAmérica
<https://twitter.com/search?q=%23ConsensoDeNuestraAm%C3%A9rica%20&src=typd>e #TodosSomosVenezuela
<https://twitter.com/search?q=%23TodosSomosVenezuela%20&src=typd>
5. Radio Habana Cuba sarà la sede delle trasmissioni dal vivo attraverso il suo canale in TVEO https://icecast.teveo.icrt.cu/McW3fLhs e in IVOOX
6. Persone e giornalisti che offriranno un seguito a dibattito online:
@Radio_Cubana, @radionline, @antocrespo93, @zaylip90, @cartolaisla, @ConradioAnias y @ibs24, e gli spazi istituzionali di Radio Progreso, Radio Rebelde, y Radio Taíno.
7. Pagina di Facebook <https://www.facebook.com/granmadigital/> y Twitter di Granma https://twitter.com/Granma_Digital