Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, Marino Murillo Jorge, ha ricevuto ieri, lunedì 19, i Vicepresidente del Governo e Ministro degli Interni della Repubblica Slovacca, Sr. Robert Kaliñák.
Nell’incontro le due autorità hanno parlato dell’importanza di continuare ad approfondire la conoscenza reciproca nelle loro sfere di competenza e i progetti di sviluppo nei settori d interesse comune.
Inoltre hanno analizzato punti affini dell’amministrazione pubblica, tra i quali l’ottimizzazione dei processi e delle strutture vincolate a questa e le possibilità d’applicazione di sistemi di gestione efficienti.
Per la parte cubana hanno partecipato la Ministro di Finanze e Prezzi , Lina Pedraza Rodríguez, con altri funzionari.
Poi il visitatore è stato ricevuto dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, con il quale ha passato in rivista le relazioni economiche e finanziarie bilaterali.
In questo contesto, con la partecipazione del Ministro slovacco alle finanze, Peter Kazimir, e della Salute, Tomás Drucker, le due parti hanno confermato la marcia soddisfacente degli accordi firmati nei settori energetico e della salute, il primo relazionato ai passi avanti nella ricostruzione del blocco sei della Termoelettrica di Mariel e della Termoelettrica di Felton.
Nel secondo sono stati apprezzati i risultati nei primi passi dell’applicazione del medicinale Heberprot-P in pazienti slovacchi.
Erano presenti la ministro di Finanze e Prezzi, Lina Pedraza Rodríguez, il Ministro di Energia e Miniere, Alfredo López Valdés, la Viceministro di Salute Pubblica, Marcia Cobas Ruiz, e altre autorità.
Al termine dell’incontro è stato firmato il Piano d’Azione per il 2018 tra i ministri Lina Pedraza e Peter Kazimir.