La Colmenita, il progetto comunitario di teatro infantile creato in Cuba e sviluppato in vari paesi, porterà la sua magia partecipativa nel municipio salvadoregno di Cinquera.
Fondate 28 anni fa dal professore cubano Carlos ‘Tin’ Cremata, le Colmenite sono giunte in questa nazione centroamericana nel 2015 grazie all’appoggio del presidente Salvador, Sánchez Cerén, innamorato del suo potenziale educativo.
Da allora i gruppi infantili aperti in El Salvador superano la ventina, e inoltre realizzano un festival annuale in cui bambine e bambini interpretano opere di profondo senso umano, senza perdere l’allegria.
Ora la “truppa” guidata dai pedagoghi cubani Marta Palacios e Luis Manuel Iglesias giunge a Cinquera, distante 70 chilometri dalla capitale, per ampliare gli spazi di convivenza e gli orizzonti creativi.
La Segreteria di Cultura della Presidenza e la municipalità di Cinquera hanno accordato le condizioni necessarie per dare inizio al progetto nell’ aprile prossimo.
César Pineda, direttore nazionale del programma delle Case della Cultura, ha anticipato che poi si fonderanno altre Colmenite nei municipi di Jutiapa, Guazapa e San Vicente, per comprendere i 14 dipartimenti del paese.