Atto di riconoscimento con l’Ordine Carlos Manuel de Cespedes al Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Rafael Chavez Frias, nel X Anniversario della sua prima visita a Cuba. Teatro Carlos Marx, 14 dicembre 2004.
“Da molto tempo ho la più profonda convinzione che, quando la crisi arriva, i leader sorgono.
Così è sorto Bolivar quando l’occupazione della Spagna da parte di Napoleone e l’imposizione di un re straniero hanno creato le condizioni propizie per l’indipendenza delle colonie spagnole in questo emisfero. Così è sorto Martì, quando è arrivata l’ora propizia per l’esplosione della Rivoluzione indipendentista a Cuba. Così è sorto Chavez, quando la terribile situazione sociale ed umana in Venezuela e nell’America Latina determinava che il momento di lottare per la seconda e vera indipendenza era arrivato.”
“[…] tu hai detto dieci anni fa che non meritavi gli onori che stavi ricevendo da quelli che avevano riconosciuto in te le qualità di un gran rivoluzionario, quando sono incominciate ad arrivare le notizie della tua storia, della tua condotta e delle tue idee, mentre eri in prigione nel carcere di Yare.”
“La tua capacità organizzativa, il tuo carisma con gli ufficiali giovani, la tua nobiltà e fermezza nell’avversità, ti facevano creditore di questi e molti altri onori.”
“Hai promesso di ritornare un giorno con propositi e sogni realizzati. Sei ritornato come un gigante, non solo oramai come leader del processo rivoluzionario vittorioso del tuo paese, ma anche come una personalità internazionale rilevante, amata, ammirata e rispettata da molti milioni di persone nel mondo, ed in modo speciale dal nostro popolo.”
da Cubadebate traduzione di Ida Garberi