La XI edizione della Settimana della Cultura Polacca in Cuba si realizzerà in differenti istituzioni della capitale dal 13 al 21 del mese di aprile in corso.
Anna Pienkosz, ambasciatrice della Polonia a L’Avana, ha detto che la settimana avrà un forte significato perché coinciderà con il centenario dell’ indipendenza del suo paese, conquistata nel 1918.
La diplomatica ha segnalato che nella settimana si mostrerà una Polonia moderna e quello che può offrire in materia di scambio culturale, economico e sociale. Poi ha ringraziato per lo speciale aiuto offerto dall’Ufficio dello Storiografo della Capitale, nel restauro della tomba del generale d’origine polacca Carlos Roloff, che lottò nella gesta indipendentiste cubane.
L’impegno culturale comincerà con l’offerta di una corona di fiori a Stanislaw Lorentz, celebre museologo polacco, la cui opera è servita da fonte d’ispirazione per il restauro del Centro storico de L’Avana come si legge nella lapide collocata in Obrapía e Mercaderes.
Il programma include lo spettacolo di danza Gala chopeniana, con il balletto Laura Alonso, la presentazione dell’opera di teatro “Due rumeni che parlavano polacco”, presentazioni del DJ Sound Traveler e un omaggio a Carlos Roloff.
Si prevede anche la realizzazione di eventi teorici sul centenario del rinascimento dello Stato polacco e l’apporto della scienza della Polonia allo sviluppo dell’umanità, l’inaugurazione dell’esposizione “Postali della Polonia” e il concerto “Icone polacche con arie cubane”.