Il Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Jorge Arreaza, ha incontrato l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, Federica Mogherini, lo scorso 11 aprile a Bruxelles.
In una riunione di alto livello con il massimo rappresentante degli affari esteri dell’Unione Europea, il Ministro Jorge Arreaza ha espresso la volontà politica del Venezuela di aprire canali di dialogo con l’Europa.
Arreaza ha ricordato alla Mogherini che il Venezuela non riconosce l’autorità o la legalità delle sanzioni unilaterali imposte in chiara violazione del diritto internazionale, che violano e contraddicono lo spirito fondatore dell’Unione Europea. “Sono rammaricato che l’Unione Europea si sia completamente sottomessa alle politiche del governo di Donald Trump nei confronti del Venezuela”.
Il Ministro degli Esteri venezuelano ha dichiarato che le elezioni che si terranno il 20 maggio saranno un’altra dimostrazione della rivendicazione politico-sociale del popolo venezuelano. “Riaffermo il carattere democratico del Venezuela dimostrato grazie alla realizzazione di oltre 25 elezioni sicure e trasparenti, che sono state monitorate da un programma di un’osservazione elettorale internazionale dimostrando che esistono garanzie elettorali complete, riconosciute persino dall’opposizione democratica”.
Il Ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha espresso alla Vicepresidente della Commissione Europea, Federica Mogherini, che il paese continua a fare progressi alla ricerca di soluzioni concordate nel rispetto della Costituzione e delle leggi venezuelane, in modo aperto, trasparente e democratico, anche se un settore dell’opposizione, mantiene un atteggiamento intransigente lontano dai valori democratici e promuove costantemente la violenza.
A tal proposito, ha invitato l’Unione Europea a non lasciarsi trasportare dall’allarmismo guerrafondaio che caratterizza la politica estera statunitense, che fomenta i settori radicali dell’opposizione a mantenersi distanti dalla democrazia. “Esorto l’Unione Europea affinché convinca questi settori a evitare la violenza, a impegnarsi nel dialogo politico e a partecipare attivamente ai processi democratici ed elettorali”.
Il Ministro Jorge Arreaza ha espresso la sua disponibilità a mantenere aperti i canali di dialogo e comunicazione con l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Federica Mogherini.
Caracas, 11 aprile 2018