Il vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa, e il vicepresidente della Commissione dell’Unione Africana, Thomas Kwesi Quartey, hanno sottolineato i vincoli d’amicizia e solidarietà di Cuba e delle nazioni africane durante un amichevole incontro.
Ugualmente, hanno risaltato la collaborazione dell’Isola con il continente africano in materia di salute, educazione e formazione di professionisti, ed hanno anche dialogato su temi dell’ambito internazionale, sulla posizione della Unione Africana a favore dell’eliminazione del blocco economico commerciale e finanziario, imposto dagli Stati Uniti contro Cuba da più di mezzo secolo.
Hanno accompagnato il dirigente africano Sajo Jallow e William Okaikoe, assessori nel suo Ufficio, Kyeretwie Akwasi Osei, funzionario a carico dei Temi della Diaspora per le Americhe e i Caraibi.
Per Cuba hanno partecipato all’incontro Ileana Núñez, ministra ad interim del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero e funzionari della Cancelleria.
CUBA E AFRICA, SEMPRE PIÛ VICINE
Il Vicepresidente della Commissione della UA ha reso omaggio ai Patrioti Africani rappresentati nel parco omonimo della capitale.
Con la direttrice per l’Africa Subsahariana del Minrex, Gisela García Rivera, e i membri del corpo diplomatico africano accreditato a L’Avana, Kwesi ha percorso il parco e si è fermato davanti al busto del martire Kwame Nkrumah, con il quale condivide la nazionalità del Ghana, e davanti a quello da poco scoperto del keniano Jomo Kenyatta.
In questo contesto, il visitatore dell’organismo multilaterale più importante dell’Africa ha detto che il suo continente e Cuba mantengono vincoli storici riflessi nel contributo dell’Isola dai processi d’emancipazione di paesi come Angola, Etiopia e Mozambico, tra gli altri.
Più tardi, nella sede del MINREX, dove lo ha ricevuto il primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina González, ha segnalato la guida del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e ha detto che «siamo qui per onorare Fidel e il popolo cubano».
Poi ha valutato il ruolo della Campagna di Alfabetizzazione intrapresa da Cuba dopo il trionfo della Rivoluzione ed ha indicato che L’Isola ha molto da insegnare al continente africano in questo senso.
Kwesi ha aggiunto che è intenzione condivisa l’alfabetizzazione dell’Africa.
Il vice cancelliere Medina González ha sottolineato che esiste un potenziale per continuare a sviluppare le relazioni tra Cuba e gli Stati Africani.