Cuba – Uruguay

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 6  Javier Miranda, presidente del Frente Amplio (FA) dell’Uruguay, che realizza una visita nell’Isola.


In un clima fraterno sono state analizzate le eccellenti relazioni  del FA con il PCC e tra i due Governi; inoltre si è svolto uno scambio di criteri sulla situazione politica nella regione e nel mondo e su altri temi relazionati all’attualità internazionale.

Durante l’incontro, la parte uruguaiana ha reiterato la sua disposizione di partecipare al Forum di Sao Paulo, che si svolgerà a Cuba dal 15 al 17 luglio di quest’anno, uno sforzo ulteriore con l’obiettivo di realizzare l’unità latinoamericana.

Machado Ventura ha informato la delegazione uruguaiana sul compimento degli accordi del VII Congresso del Partito Comunista di Cuba e la valutazione del processo d’attualizzazione del modello economico cubano, ed ha riferito particolari sul recente periodo di elezioni del Potere Popolare e sulla creazione di una commissione che elaborerà la proposta di una nuova Costituzione cubana.

La delegazione del  FA realizza un ricco scambio bilaterale con autorità e organizzazioni cubane, per conoscere da vicino gli aspetti della realtà politica, economica e sociale dell’Isola Maggiore  delle Antille.

José Bayardi, presidente della Commissione dei Temi e le Relazioni Internazionali de FA, con Eduardo Lorier, ambasciatore dell’Uruguay in Cuba hanno accompagnato il distinto visitatore.

Hanno partecipato al’incontro José Ramón Balaguer, membro della Segretaria e Capo del  Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e altri funzionari.

ELEMENTI D’INTERESSE

Il Frente Amplio (FA) è una coalizione politica fondata il 5  febbraio del 1971,  al  potere dal  2004. Attualmente ha  50 deputati sui 99 membri della Camera e 15 senatori su un totale di 30.

Il Partito Comunista di Cuba (PCC) ringrazia  profondamente il FA per la sua decisa solidarietà con le lotte che sferra il popolo cubano e in particolare la battaglia contro il blocco criminale imposto dagli Stati Uniti.

Le relazioni tra il PCC  il FA sono storiche e fraterne. Di fatto il Partito Comunista di Cuba mantiene stretti vincoli con i partiti e le organizzazioni politiche che lo formano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.