L’investimento straniero è fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nazione, si dev’essere audaci e creativi nel modo di metterlo a fuoco in forma tale che si riesca ad avanzare nei progetti che a partire da lì si disegnano.
Le esportazioni rivestono una vitale importanza, non solo per sostituire le importazioni, ma anche per apportare risorse che i paesi necessitano per il loro sviluppo economico.
Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso queste valutazioni durante una riunione nella quale è stata esaminata in maniera critica la marcia di questi programmi con i limiti che impediscono un maggior disimpegno.
Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha precisato che in Cuba le esportazioni sono concentrate in pochi prodotti, mercati e modalità, per cui si lavora al loro incremento e alla differenziazione.
Poi ha espresso una valutazione sul comportamento dei nostri principali prodotti esportabili, tra i quali spiccano il turismo, i servizi, i prodotti bio-farmaceutici, il nichel e il tabacco.
Inoltre ha offerto spiegazioni sullo sviluppo per identificare le potenzialità dell’esportazione e il suo fomento dai differenti territori del paese, in modo tale che si stimolino e si promuovano queste capacità.
La qualità è la chiave per poter esportare, è stato sottolineato, e pertanto sono necessari prodotti competitivi nel mercato internazionale.
Riferendosi all’investimento straniero, Malmierca Díaz ha precisato che nel 2017 c’è stato un comportamento favorevole, anche se i livelli raggiunti non sono quelli che il paese necessita.
Durante la riunione di controllo, il Presidente cubano ha insistito sulla necessità di continuare a incamminare gli investimenti con imprese di capitale straniero e non partire solo dai crediti.
L’investimento straniero, ha valutato, dev’essere visto inoltre come uno dei cammini più fattibili per incrementare le esportazioni.
Poi ha sottolineato che la legge dell’investimento straniero si basa nel rispetto della sovranità e dell’indipendenza della nazione.
Díaz-Canel ha consigliato di realizzare un’analisi dettagliata con ciascuno degli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato, con incidenza nel tema delle esportazioni e l’investimento straniero, per delucidare quali sono le questioni che non permettono d’avanzare più agilmente.
Per la loro importanza questi temi saranno trattati in una prossima riunione del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente cubano ha reiterato le considerazioni realizzate sul tema dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, riferite a dinamizzare l’investimento straniero, terminare con le dilazioni eccessive nei processo di negoziato e abbandonare falsi timori verso il capitale estero.