Delcy Rodríguez, che era presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente (ANC), è stata designata come nuova vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Il primo mandatario venezuelano, Nicolás Maduro, l’ha annunciato attraverso il suo spazio nella rete Twitter.
«Ho designato Vicepresidente Esecutiva una giovane donna coraggiosa, agguerrita, figlia di un martire, rivoluzionaria, provata da mille battaglie: nostra sorella Delcy Eloína Rodríguez», ha diffuso il capo dello Stato.
L’agenzia di notizie AVN ha segnalato che con lo stesso metodo Maduro ha designato Tareck El Aissami vicepresidente per l’area economica e ministro del nuovo dispaccio di Industrie e Produzione nazionale ; Dante Rivas como ministro della Pesca e Acquicultura; Yomana Koteich come titolare del Commercio Estero e Investimento Internazionale e Mayerlin Arias como ministro dell’Agricoltura Urbana.
Inoltre Maduro ha informato che sarà a capo del ministero del Potere Popolare per il Turismo Stella Lugo; a Marleny Conteras va quello delle Opere Pubbliche, a Hipólito Abreu il Trasporto, a Eduardo Piñate l’Ufficio del Lavoro e a Caryl Bertho il ministero della Donna e uguaglianza di Genere.
Heryck Rangel è stato nominato ministro di Ecosocialismo.
Maduro ha annunciato la creazione del Ministero di Attenzione alle Acque, ed ha designato una giovane tecnica, Evelyn Vásquez, perche segua questo impegno e rafforzi le tavole tecniche dell’acqua, ha indicato.
«La gioventù e le donne sono la cornice di questo nuovo inizio», ha affermato il capo dello Stato.