La storica vittoria di Andres Manuel Lopez Obrador in Messico ha prodotto una serie di reazioni a livello mondiale.
Il presidente della Bolivia, Evo Morales, come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo è stato uno dei primi leader latinoamericani a salutare con giubilo la vittoria di López Obrador.
«Le nostre più sentite congratulazioni al fratello presidente eletto López Obrador per la sua schiacciante vittoria nelle elezioni in Messico. Siamo sicuri che il tuo governo scriverà una nuova pagina nella storia della dignità e della sovranità latinoamericana», ha scritto Morales tramite il suo account Twitter ufficiale.
Seguito dal presidente di El Salvador, Salvador Sánchez, che ha espresso le sue «più sentite congratulazioni» per la vittoria nelle presidenziali Obrador del Messico. «Con López Obrador, continueremo a rafforzare i legami profondi di amicizia basati sul benessere dei nostri popoli», ha affermato.
Sempre via Twitter, sono giunte anche le congratulazioni più controverse. Quelle del presidente statunitense Donald Trump. L’uomo che a causa delle politiche anti-immagrazione e con la decisone di completare la costruzione del muro al confine col Messico, ha affossato le relazioni tra i due paesi. Trump si è detto «disposto a lavorare» con il nuovo presidente del Messico perché «c’è molto da fare che andrà a beneficio degli Stati Uniti e del Messico».
Secondo Maduro, con il trionfo di AMLO, come viene definito dai messicani il nuovo capo dello Stato, la speranza della Patria Grande si rinnova.
«Mi congratulo con il popolo messicano e il suo presidente eletto, @lopezobrador. Che si aprano gli ampi sentieri della sovranità e dell’amicizia dei nostri popoli. Con lui trionfa verità sulla menzogna e la speranza della Grande Patria viene rinnovata». Questo il messaggio di Maduro.
Congratulazioni sono giunte anche dai presidenti dell’Ecuador, Lenin Moreno; di Cuba Miguel Diaz-Canel; del Perù, Martín Vizcarra; della Colombia, Juan Manuel Santos; così come dal Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau.
Da Mosca il presidente russo Vladimir Putin, ha inviato un telegramma di felicitazioni un telegramma di congratulazioni ad Andrés Manuel López Obrador, candidato della coalizione Juntos Haremos Historia, per la sua vittoria alle elezioni presidenziali in Messico.
«Vladimir Putin ha sottolineato che la Russia apprezza molto le relazioni tradizionalmente amichevoli con il Messico e sostiene la prosecuzione del loro sviluppo», si legge in una nota del Cremlino. Allo stesso tempo, il presidente russo «ha espresso la speranza che nelle sue attività López Obrador dedichi la dovuta attenzione alla cooperazione tra i due paesi».
La Cina ritiene che sotto la guida di Lopez Obrador, il Messico continuerà a raggiungere nuovi traguardi nello sviluppo nazionale e ad avere un ruolo importante negli affari internazionali e regionali, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Lu Kang.
Sottolineando che il il Messico è un paese importante dell’America Latina, un paese chiave dei mercati emergenti e un partner strategico globale della Cina. Paese che attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni con il Messico ed è pronta a collaborare con il Messico per consolidare la fiducia reciproca, approfondire la cooperazione, apportare benefici a entrambi i popoli e contribuire con energia positiva alla comunità internazionale.
https://www.lantidiplomatico.it
Messaggio di Maduro
Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, in nome del popolo venezuelano, si congratula con la dimostrazione della volontà democratica espressa dal popolo del Messico, dopo aver esercitato il proprio diritto alla sovranità attraverso le Elezioni federali del 1° luglio 2018.
A tal proposito, il presidente Nicolás Maduro porge le sue sincere congratulazioni e i migliori auguri al Presidente eletto Andrés Manuel López Obrador, dopo la storica vittoria popolare, partendo dal pieno dal sostegno ricevuto da parte della stragrande maggioranza dei messicani.
Grandi saranno le sfide che dovrà affrontare questa nuova leadership del Messico per rafforzare l’indipendenza e garantire i diritti sociali del popolo di Emiliano Zapata e di Benito Juárez, che lo ha onorato con un sostegno così schiacciante.
Il governo bolivariano del Venezuela mira a costruire con il nuovo governo messicano, forti relazioni bilaterali sulla base di una cooperazione globale, rispettando il principio di non-ingerenza negli affari interni e il rispetto per l’autodeterminazione dei nostri popoli.
Inoltre, i Popoli del Venezuela e Messico sono chiamati a lavorare insieme per consolidare il processo urgente di unità dell’America Latina e dei Caraibi, riaffermando la nostra regione come una zona di pace, prosperità, sovranità e solidarietà.
Caracas, 02 luglio 2018.