Gli investigatori cubani del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) de L’Avana stanno provando una vaccinazione terapeutica contro i tumori solidi, massima priorità del gruppo statale Biocubafarma, che prepara altri sette medicinali di «alto impatto».
«Savax» è il nome commerciale del farmaco, che si trova nella seconda fase di prova per verificare la sua efficacia sui tumori delle ovaie e del fegato», ha informato il quotidiano Juventud Rebelde.
«Per giungere a questa tappa si realizzarono investigazioni sull’effetto della vaccinazione in un gruppo di 30 persone con tumori in stato avanzato e limitate aspettative di vita», ha spiegato il direttore delle Investigazioni Biomediche del CIGB, Gerardo Guillén.
«Quasi cinque anni dopo abbiamo constatato l’incremento delle aspettative di vita di questi pazienti, alcuni dei quali vivono ancora, sino alla riduzione totale dei tumori in quattro di loro», ha segnalato Guillén.
L’agenzia EFE ha segnalato che nonostante il successo della fase di studio, per la completa applicazione del vaccino sono ancora molti i parametri che devono valutare gli specialisti e le autorità che li regolano, ha specificato.
Con il «Savax», el CIGB «lavora in maniere prioritaria a nuove formule del Heberprot-P, un’efficace terapia per trattare le ulcere del piede diabetico, progetto stella della biotecnologia cubana registrato in una ventina di paesi.
Inoltre si lavora a un peptide sintetico per il trattamento dell’ischemia cardiaca, a un medicinale per le artrosi reumatoidi e a un trattamento per l’ischemia cerebrale.
Il vaccino CIMAVAX-EGF contro il cancro del polmone spicca tra le terapie del Centro d’Ingegneria e Biotecnologia de L’Avana, che produce anche il «Heberferon» per il trattamento del cancro della pelle e i vaccini contro l’epatite B e la meningite.
La filiale del CIGB in provincia de Camagüey produce con successo il Gavac, un vaccino di produzione propria contro le zecche dei bovini.
I prodotti della biotecnologia e dell’industria farmaceutica sono tra le principali voci esportabili di Cuba