Ulises Guilarte de Nacimiento, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Segretario Generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha parlato con diversi dirigenti del sindacato e del Partito durante la visita realizzata dalla delegazione di primo livello che presiede nella provincia di Shandong.
La visita si è conclusa con un cordiale incontro con la compagna Xing Shanping, membro del Comitato Permanente del Comitato Provinciale del Partito Comunista della Cina e capo del Gruppo di Lavoro del Fronte Unito della provincia.
In un’atmosfera d’amichevoli relazioni, la dirigente Xing ha espresso la disposizione della provincia di stringere le relazioni con Cuba in diversi settori come l’educazione, la cultura, la salute e il turismo.
Poi ha segnalato che la provincia, che apporta quasi il 16% del PIL della Cina e conta con 100 milioni di abitanti, è sede d’importanti compagnie come Haier e Inspur, che hanno strette relazioni con Cuba.
Il Segretario Generale della CTC, ha ringraziato per le attenzioni ricevute ed ha indicato la disposizione di Cuba di fomentare le relazioni con Shandong, da un punto di vista economico sindacale e di partito, la cui bellezza e l’urbanesimo sono impressionanti.
Durante la sua visita alla provincia, la delegazione cubana ha visitato un importante gruppo economico vincolato alla generazione dell’elettricità e una fabbrica di pannelli solari “Linuo”.