Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto venerdì, 13 il primo ministro di San Vicente y las Granadinas, l’onorevole Dr. Ralph Everard Gonsalves, che realizza una visita ufficiale a Cuba.
Durante il fraterno incontro, i due mandatari hanno coinciso nel definire eccellenti le relazioni bilaterali ed hanno reiterato la volontà d’approfondire i vincoli di cooperazione. Inoltre hanno parlato di temi d’interesse reciproco dell’ agenda regionale e internazionale.
Il premier sanvicentino ha reiterato la sua gratitudine per l’appoggio di Cuba nella creazione di un Centro di Diagnosi Integrale ne suo paese, inaugurato il 2 luglio scorso.
Il Presidente Díaz-Canel, ha ringraziato a sua volta per le attenzioni ricevute nel recente Vertice della Caricom, realizzato in Giamaica e per la permanente solidarietà dei Caraibi con il popolo cubano e in particolare quella di San Vicente y las Granadinas.
Hanno accompagnato il distinto visitatore, il ministro alla Casa, gli Insediamenti Umani informali, la Pianificazione Fisica, le Terre e le Inchieste, l’onorevole Montgomery Daniels e l’ambasciatore in Cuba, signor Ellsworth I. John.
Per la parte cubana erano presenti il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz e l’embasciatrice in San Vicente y las Granadinas, Vilma Reyes Valdespino.
ALCUNI DATI SULLA SOLIDARIETÀ TRA CUBA E SAN VICENTE Y LAS GRANADINAS:
– Dopo circa due decenni di positiva collaborazione nella sfera della salute, Cuba e San Vicente y las Granadinas lavorano all’attualizzazione delle basi della cooperazione in questo importante settore, considerando come stimolo il recente arrivo di un importante numero di specialisti cubani che lavoreranno nel moderno Centro Medico di Georgetown, con i loro colleghi sanvicentini.
– L’Accordo di Cooperazione bilaterale in materia de salute, il richiamo ad adeguare e ottimizzare gli sforzi dei due paesi dei Caraibi nell’ampliamento e il perfezionamento dei servizi medici che si offrono alla popolazione nel settore pubblico.
– Cuba è il primo paese dei Caraibi orientali che offre ai cittadini sanvicentini il trattamento gratuito dell’ulcera del piede diabetico con il farmaco cubano Heberprot-P.
– La Missione Miracolo, che cominciò nel 2005, dopo che l’allora Presidente cubano Fidel Castro Ruz offerse aiuto direttamente per correggere i problemi della vista sofferti da 3000 persone in San Vicente y las Granadinas.
– In questa nazione fraterna esiste un Progetto di Rafforzamento dei sistemi d’allerta precoce per la riduzione del rischio di disastri attraverso la conoscenza e il trasferimento di strumenti metodologici», auspicato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo .
NEL CONTESTO
– I vincoli formali tra Cuba e San Vicente y las Granadinas hanno avuto come preambolo la solidarietà tra i popoli quando, nel 1979, la Maggiore delle Antille offerse varie borse di studio a giovani granadini.
– Le relazioni diplomatiche sono state stabilite il 26 maggio del 1992 con il governo dell’ex primo ministro grandino, James Mitchell.
– L’approfondimento delle relazioni bilaterali è avvenuto con l’amministrazione del Partito Laburista della nazione caraibica. Tra le più recenti espressioni c’è l’autorizzazione dei due governi per l’inizio dei voli diretti tra Kingstown e L’Avana.
– L’amicizia tra il leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, e il primo ministro di San Vicente y las Granadinas, Ralph Everard Gonsalves, ebbe un ruolo determinante nello sviluppo di queste relazioni.
– Attualmente, funzionano numerosi accordi bilaterali come la concessione di borse di studio per la formazione di specialisti nei settori d’interesse, la presenza di brigate mediche cubane in suolo granadino e la collaborazione nei settori del turismo, la costruzione e la riduzione dei disastri naturali.