Durante questo fine settimana il ministro per l’Europa e i Temi Esteri della Repubblica Francese, onorevole signor Jean-Yves Le Drian, ha realizzato una visita ufficiale a Cuba.
La visita del Cancelliere è «la prima visita di un ministro europeo dei Temi Esteri dopo l’elezione del nuovo Presidente, Miguel Díaz-Canel», ha informato il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, e «ha permesso di continuare la dinamica del rinforzo del dialogo politico e delle las relazioni economiche, culturali, universitarie e scientifiche tra i nostri paesi», ha aggiunto il Minrex.
Le Drian è giunto a Cuba nel pomeriggio di sabato 28 e poche ore dopo è stato ricevuto dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez. In un clima di cordialità, le due parti hanno segnalato il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà di dare continuità all’alto livello del dialogo politico.
Hanno risaltato lo sviluppo positivo delle relazioni commerciali, economiche e di cooperazione ed hanno riconosciuto il ruolo crescente delle imprese francesi in differenti settori dell’economia cubana, come l’energia, il trasporto e la costruzione.
Arrivato a Cuba, il Ministro è stato ricevuto anche dal suo omologo, Bruno Rodríguez Parrilla. Durante l’incontro i due Cancellieri hanno ratificato la volontà di ampliare il dialogo politico – diplomatico e dare continuità al meccanismo di consultazione tra le cancellerie. Ugualmente, hanno fatto riferimento alle potenzialità che esistono per approfondire gli scambi economico-commerciali, d’investimento, universitari, scientifico-tecnici, culturali e sportivi, tra l’altro. Hanno anche analizzato alcuni temi dell’attualità internazionale. Rodríguez Parrilla ha ringraziato la Francia per il ruolo che ha svolto nello sviluppo delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea e per l’opposizione al blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola.
Hanno accompagnato il distinto visitatore il Sr. Jean-Marie Bruno, Ambasciatore della Repubblica Francese in Cuba, e i signori Frédéric Doré, direttore d’America e Caraibi, e Gaëtan Bruel, consigliere per la Diplomazia Culturale, l’Influenza e la Francofonía, del Ministero per l’Europa e dei Temi Esteri della Repubblica Francese, ed altri membri della delegazione.
Per la parte cubana hanno partecipato Emilio Lozada García e Rodolfo Reyes Rodríguez, direttori generali dei Temi Bilaterali e dei Temi Multilaterali e il Diritto Internazionale, respettivamente; Elio Rodríguez Perdomo, ambasciatore in Francia, y Alba Soto Pimentel, direttrice di Europa e Canada.
VISITE RECENTI DI PERSONALITÀ FRANCESI NEL NOSTRO PAESE
François Hollande, presidente della Repubblica Francese, dal 10 al 12 maggio del 2015, la prima visita di un capo di Stato francese a Cuba. Lo avevano accompagnato sette ministri, vari deputati e un gran numero di imprenditori e intellettuali.
Jean-Pierre Bel, inviato speciale del presidente della Repubblica Francese per Latinoamerica e i Caraibi, dal 5 al 7 ottobre del 2015.
Matthias Fekl, segretario di Stato del Commercio Estero, Promozione del Turismo e Francesi all’Estero, dal 5 al 7 novembre del 2015, in occasione della Fiera Internazionale de L’Avana.
Alain Vidalies, segretario di Stato ai Trasporti, Mare e Pesca, dal 29 giugno al 2 luglio del 2016.
Matthias Fekl e Jean-Pierre Bel, del 24 al 27 ottobre del 2016.
Ségolène Royal, ministro di Ambiente, Energia e Temi Marini, incaricata delle Relazioni Internazionali sul Clima, e Jean-Pierre Bel, in occasione del funerale del Comandante in Capo, dal 29 novembre al 4 dicembre del 2016.
VISITE DI PERSONALITÀ CUBANE IN FRANCIA
Il Presidente Raúl Castro, in visita di Stato, dal 30 gennaio al 3 febbraio del 2016.
Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero nel maggio del 2016.
Nuevamente Malmierca, nell’ottobre del 2017.
Elba Rosa Pérez Montoya, ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba, in novembre e dicembre del 2017.
Rodrigo Malmierca, dicembre del 2017.
Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere, maggio del 2018.