Domenica 20 e ieri, lunedì 30, si è svolto nella capitale il Seminario Nazionale sul processo di consultazione del Progetto di Costituzione, con la partecipazione di circa 280 rappresentanti di tutte le province, del Partito, dello Stato, dell’Unione dei Giovani Comunisti, delle organizzazioni di massa, l’Unione dei Giuristi, la direzioni politiche del Minfar e del Minint, la Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, la Commissione Elettorale Nazionale, il Centro di Studi Socio- Politici e d’Opinione e il Minrex.
Le sessioni di domenica sono state dedicate a un scambio fruttifero con i membri della Commissione di deputati che ha redatto il Progetto di Costituzione, che è stato dibattuto e approvato nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e che sarà sottoposto a consultazione con tutta la cittadinanza tra il 13 agosto e il 15 novembre.
Ieri, lunedì 30, è stato spiegato come sarà il processo dell’informazione sulle proposte che si faranno nelle circa 135.000 riunioni di consultazione previste nei centri di lavoro, di studio, nella comunità e all’estero, che saranno condotte da circa 7600 coppie di selezionati che riceveranno una preparazione simile nei territori.
Seicentomila copie del Progetto di Costituzione saranno poste in vendita al prezzo di un peso in tutti i municipi durante questa settimana, nella misura in cui li distribuisce il Gruppo delle Imprese Postali di Cuba.
Inoltre sarà disponibile nel sito web dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e nei principali media di comunicazione di massa, per facilitare l’accesso a tutta la popolazione.
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha segnalato il 26 Luglio che: «S’inizierà un trascendente esercizio politico e democratico, il cui esito dipenderà prima di tutto dalla partecipazione attiva e impegnata dei cubani, con la guida del Partito Comunista e la partecipazione dell’Unione dei Giovani Comunisti e delle organizzazioni di massa, nel quale si dovrà far sì che ogni cittadino comprenda la necessità e la portata dei cambi che dobbiamo introdurre nella Costituzione, per garantire il carattere irrevocabile del socialismo e la continuità della Rivoluzione».
Scaricate qui: *Proyecto de Constitución de la República de Cuba*
http://www.granma.cu/file/pdf/gaceta/2018_07_25%2021_10%20Tabloide%20Constituci%C3%B3n%20(sin%20precio)%20B&N.pdf
Progetto di Costituzione della Repubblica di Cuba
01.08 – La Direzione delle Comunicazioni Istituzionale del Gruppo delle Imprese Correos di Cuba ha informato che da ieri martedì 31 luglio si commercia in tutte le unità e nelle edicole il Progetto di Costituzione della Repubblica di Cuba che in formato tabloide di 32 pagine si commercia attraverso la rete postale nazionale al prezzo di 1 peso CUP.
Inizialmente si starà vendendo nelle unità postali e nelle edicole delle province de L’Avana, Mayabeque, Artemisa e nel municipio speciale dell’Isola della Gioventù.
Da mercoledì 1º agosto si comincerà a venderlo nelle unità postali e nelle edicole delle province di Pinar del Río, Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spíritus e Ciego de Ávila.
A partire da venerdì 3 agosto, si venderà nelle unità postali e nelle edicole delle province di Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago di Cuba e Guantánamo.
Come hanno informato i mezzi di comunicazione di massa, il Progetto di Costituzione della Repubblica di Cuba sarà sottoposto a consultazione popolare tra il 13 agosto e il 15 novembre del 2018.
Direzione delle Comunicazioni Istituzionali del Gruppo delle Imprese postali di Cuba
Scaricate qui il Progetto di Costituzione della Repubblica di Cuba
<http://www.granma.cu/file/pdf/gaceta/2018_07_25%2021_10%20Tabloide%20Constituci%C3%B3n%20(sin%20precio)%20B&N.pdf>