Vzla: sistema salariale e prezzi ancorati al Petro

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha comunicato lunedì 13 che a partire dal prossimo 20 agosto comincerà ad essere applicato un nuovo regime salariale e dei prezzi ancorati al Petro.

«Significherà un miglioramento sostanziale, una stabilità delle entrate dei lavoratori», e servirà anche per «fissare il prezzo massimo di vendita al pubblico, che dev’essere rispettato», ha detto il Presidente venezuelano.

«Tutte le istituzioni vincolate ai sistemi di distribuzione e prezzo saranno garanti della loro effettività. Non ci saranno scuse di speculazioni perché i prezzi saranno ancorati al Petro», ha indicato.

Maduro ha spiegato che il Venezuela avrà due unità contabili : la prima sarà il Bolívar Soberano, e la seconda unità contabile sarà il Petro, ha informato.

Il Bolívar Soberano ha cinque zero meno della moneta attuale e sarà ancorato alla cripto moneta digitale venezuelana: il Petro.

Sulla cripto moneta il presidente Maduro ha annunciato che «terminerà di consolidarsi tecnologicamente e finanziariamente per permeare tutta l’attività economica nazionale e internazionale».

In una trasmissione in catena, dopo la direzione di una riunione con alti comandi politici nella casa di Governo del Palazzo di Miraflores, è stata diffusa l’informazione che lunedì 20 agosto, giorno in cui inizierà l’uso della nuova moneta nel paese, sarà un giorno festivo per permettere l’entrata della nuova valuta monetaria.

Durante questa settimana il Governo spiegherà un operativo per tutta la nazione per spiegare l’uso delle nuove contabili.

Maduro ha anticipato che in una prima tappa coesisteranno sia l’entrante Bolívar Soberano, come l’uscente Bolívar ed ha chiesto l’appoggio di tutto il paese per far sì che «si mettano la più forte volontà e il miglior spirito nazionale perche tutti i passi che si faranno dal lunedì 20 agosto siano accompagnati e si garantiscano il successo e la vittoria delle azioni.

Il mandatario ha stimato che nel 2020 la nazione recupererà la sua stabilità e la sua prosperità economica e sociale, non dipendente nè parassitaria.

«Stiamo costruendo un nuovo pensiero economico rivoluzionario e umanista, con una nuova strategia economica, per un nuovo modello economico, e il 20 agosto inizierà una nuova storia», ha concluso il Presidente venezuelano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.