Cronologia agosto 2018

A Cuba si parla del progetto di nuova Costituzione
1.8 – Migliaia di cubani nella parte occidentale del paese hanno già in mano il progetto della nuova Costituzione, un testo che sarà disponibile anche oggi e domani nel centro e nella parte orientale dell’isola. Secondo le autorità, 700.000 copie del documento approvato il 22 luglio dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular sono state stampate e saranno sottoposti a un processo di discussione dal 13 agosto al 15 novembre. La distribuzione in edicole e chioschi è iniziata ieri a La Habana e nelle province di Mayabeque e Artemisa, mentre oggi è iniziata anche nei territori occidentali di Pinar del Río e di Matanzas, e nelle zone centrali di Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spíritus e Ciego de Ávila. Da domani inizieranno le vendite nella parte orientale del paese (Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago de Cuba e Guantánamo) del testo, disponibile anche sui siti web della stampa e delle istituzioni statali.

Cuba accelera le procedure per i progetti di investimenti esteri
2.8 – Cuba oggi sta semplificando i requisiti per l’approvazione di progetti di investimento esteri a sostegno della creazione di associazioni con capitali stranieri, ha rivelato una fonte ufficiale. Deborah Rivas, funzionario del ministero del Commercio Estero e dell’Investimento Estero (MINCEX), ha dichiarato alla stampa che, avendo un impatto tecnico, le modifiche apportate ai regolamenti complementari alla Legge 118 sugli investimenti esteri, semplificheranno il processo di preparazione della documentazione per questa attività. Un esempio, citato dalla Rivas, è la possibilità che la documentazione relativa al progetto possa essere presentata per l’approvazione con un livello di studio inferiore a quello richiesto dalla norma attuale. La vecchia disposizione, ha affermato la funzionaria, richiede la preparazione di uno studio di fattibilità completo che comprende diverse analisi allegate alla proposta.

Díaz-Canel fa una visita ufficiale in una provincia orientale di Cuba
3.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto una visita ufficiale a Holguín, una provincia nella parte orientale del paese dove ha verificato l’esecuzione dei lavori per lo sviluppo economico e sociale del territorio, ha riportato la televisione nazionale. Il primo punto del tour è stata la penisola di El Ramón de Antilla, a circa 100 chilometri dal capoluogo di provincia. Lì è stato informato sull’installazione di strutture temporanee per la costruzione di strutture turistiche. Diaz-Canel ha anche ricevuto informazioni sulla costruzione di strade, reti elettriche, idrauliche e telefoniche, come pure degli alloggi per i residenti della zona. Secondo il Presidente, lo sviluppo del turismo avrà un grande impatto, in quanto creerà posti di lavoro e migliorerà le condizioni di vita degli abitanti locali.

Avanzamento del processo di consultazione popolare sul progetto di Costituzione
3.8 – Quasi un migliaio di coppie che condurranno la discussione popolare del progetto di Costituzione cubana, dal 13 agosto al 15 novembre, sono state addestrate oggi nella provincia di Villa Clara. Secondo Prensa Latina sono previsti circa 10.000 incontri in centri di lavoro, di studio e di comunità. Nell’addestramento sono stati chiariti i dubbi sui dibattiti di base che coinvolgono i lavoratori statali, i contadini, le cooperative, il settore privato, la popolazione in generale e gli studenti. Inoltre, del suo contenuto, caratterizzato da una struttura coerente e da un riordino logico delle questioni affrontate nei suoi 224 articoli, 87 in più dell’attuale Costituzione, dei quali 11 sono rimasti identici, 113 sono stati modificati e 13 eliminati.

Cuba avrà una delle costituzioni più avanzate, dice un deputato
3.8 – La partecipazione di milioni di cubani a una discussione volta ad arricchire il progetto di una nuova Costituzione aiuterà l’isola ad avere una delle costituzioni più avanzate, ha detto a La Habana il deputato Eduardo Torres-Cuevas. Secondo il dottore di Scienze Storiche, la legge delle leggi di Cuba sarà a livello del XXI secolo, con il contributo di un popolo istruito e colto al consolidamento del socialismo e della visione umana della Rivoluzione che ha trionfato il 1° gennaio 1959. Il 22 luglio l’Assemblea Nazionale del Poder Popular ha approvato il progetto della nuova Costituzione, che sarà sottoposto a discussione popolare dal 13 agosto al 15 novembre, dopodiché tornerà in Parlamento per la stesura del testo da sottoporre a referendum di approvazione. Il giorno precedente Torres-Cuevas ha insistito, nelle dichiarazioni ai giornalisti, sull’importanza della partecipazione delle persone alle discussioni, in modo che ogni cittadino possa esprimere le proprie opinioni.

Cresce a Cuba la produzione locale di materiali da costruzione
3.8 – A Cuba, negli ultimi cinque anni, la produzione locale di materiali da costruzione è cresciuta tra l’8 e l’11 % all’anno, secondo fonti ministeriali, ha pubblicato il quotidiano Granma. Il direttore della Produzione Locale di Materiali del Ministero delle Costruzioni (MICONS), Tomás Vázquez, ha anche detto che i 168 municipi del paese hanno capacità produttive a sostegno della politica di aumentare e migliorare il fondo per gli alloggi. Vázquez ha riferito che nel corso del 2017, circa 316.000 metri cubi di aggregati, 13 milioni di mattoni, 40 milioni di blocchi di cemento, 1.200 metri quadrati di mosaici e piastrelle, e 37.000 serbatoi di cemento, tra gli altri, sono stati prodotti nelle mini-industrie.

La Giornata Mondiale della Birra e Cuba
3.8 – La celebrazione odierna della Giornata Mondiale della Birra riveste una grande importanza per Cuba, sia in termini di turismo che di raccomandazioni mediche per bere con moderazione. Questo è un paese con una forte tradizione birraria e un riconoscimento dei suoi luppoli da parte di esperti di tutto il mondo, per cui questa giornata ha una connotazione indiscutibile, non solo per i bevitori, ma soprattutto per i produttori. La Giornata Mondiale della Birra si celebra il primo venerdì di agosto di ogni anno dal 2007, e significa, oltre alla celebrazione del suo consumo, la dedizione all’industria, a chi la serve in bar, ristoranti e caffè, e un motivo per condividerla con gli amici. La birra è una delle più antiche bevande fermentate dell’umanità e anche una delle più apprezzate, da qui l’evento che ha avuto inizio in un piccolo bar di Santa Cruz, in California, Stati Uniti, e rapidamente diffusa in tutto il mondo.

I cubani esaminano un progetto di Costituzione a una settimana dall’inizio della discussione
6.8 – Oggi migliaia di cubani in tutto il paese stanno ancora acquistando il progetto della nuova Costituzione, quando manca appena una settimana all’inizio della discussione popolare per arricchirlo. Secondo quanto dichiarato dal Gruppo Imprenditoriale delle Poste Cubane alla stampa, durante il fine settimana sono state acquistate nell’isola oltre 600.000 copie e si prevede che domani il numero raggiunga il milione. Nei punti di vendita di La Habana, Prensa Latina ha constatato la forte richiesta del fascicolo, che può essere acquistato a un peso in valuta locale. Penso che sia molto importante che tutti conoscano il contenuto del progetto, al fine di essere in grado di esprimere criteri di qualità, ha detto Luis González, un residente del municipio costiero di Playa e lavoratore del settore privato.

Il Governo cubano condanna l’attacco al Presidente venezuelano
6.8 – Il Governo cubano ha espresso la sua ferma condanna per l’attacco al Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, avvenuto sabato scorso durante una sfilata militare a Caracas. In una dichiarazione rilasciata a La Habana, Cuba ha avvertito che questo atto di terrorismo, che cerca di ignorare la volontà del popolo venezuelano, costituisce un nuovo disperato tentativo di ottenere, attraverso l’assassinio, ciò che non sono stati in grado di ottenere in più elezioni. Ha inoltre ricordato che tale obiettivo non è stato raggiunto attraverso il colpo di Stato del 2002 contro l’allora Presidente Hugo Chávez, il colpo di Stato del 2003 sul petrolio e la guerra non convenzionale condotta attraverso campagne mediatiche, sabotaggi e atti violenti e crudeli. A questo proposito, Cuba denuncia ancora una volta l’operazione in corso contro il governo legittimo del Venezuela, nel quadro della politica di vessazioni dell’imperialismo per abbattere la Rivoluzione Bolivariana.

Riconosciuto l’effettivo compimento di Cuba agli standard della OACI
6.8 – Cuba ha ricevuto un riconoscimento per aver compiuto in modo efficace gli standard dell’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (OACI), ha dichiarato Mirta Crespo, rappresentante dell’isola presso l’organismo con sede a Montreal, in Canada. In un’intervista via e-mail a Prensa Latina, il funzionario ha fornito i dettagli dell’VIII Riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile del Nord, Centro America e Caraibi, recentemente conclusa, nel corso della quale Cuba e il Canada hanno firmato un memorandum di cooperazione con la OACI. Il memorandum per la strategia regionale di Nessun Paese Rimanga Indietro, riconosce gli Stati come “campioni”, un termine che viene usato dall’OACI per quelle nazioni che raggiungono oltre l’80% di implementazione effettiva degli standard dell’Organizzazione e a loro volta hanno la capacità di aiutare gli altri a raggiungere lo stesso obiettivo, ha spiegato.

Concesse a Cuba maggiori garanzie per gli usufruttuari delle terra
7.8 – Sono state annunciate oggi a La Habana nuove modifiche alle norme giuridiche per la consegna dei terreni demaniali in usufrutto, che garantiscono maggiori garanzie e benefici ai lavoratori in questa condizione. Si tratta del Decreto Legge 358/18 e del suo Regolamento 350/18, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di Cuba), che attuano la politica di concessione di tali aree e recepiscono le modifiche approvate con l’obiettivo di risolvere gli aspetti che ancora ne limitano l’applicazione e facilitano ulteriori progressi in tale processo. Il direttore legale del Ministero dell’Agricoltura, Orlando Diaz, ha detto alla stampa che questa legge ha come antecedenti i Decreti Legge 259 del 2008 e il 300 e il suo regolamento, del 2012, che hanno portato alla consegna di terreni statali inattivi e a incoraggiare l’incorporazione, la permanenza e la stabilità della forza lavoro nel settore e a insediamento familiare permanente. Secondo il dirigente, il nuovo decreto e i relativi regolamenti comprendono, tra le principali modifiche, l’autorizzazione delle persone fisiche che ricevono terreni o che hanno già ricevuto terreni, in modo che possano collegarsi ad aziende agricole, zuccheriere o forestali.

Un circuito molto speciale per conoscere Cuba
7.8 – Questo 2018 è un anno di grande movimento per il turismo cubano, dato che una buona parte dei visitatori stranieri mira fortemente a conoscere i paesaggi e la natura dell’isola. Per questo motivo il circuito e le modalità naturalistiche vanno di pari passo per accrescere la conoscenza dei luoghi più colorati dell’arcipelago, senza tralasciare le tradizioni e la cultura rurale del paese. Cuba ha molte meraviglie, che oggi non sono sconosciute agli oltre quattro milioni di persone che ogni anno vengono nell’arcipelago. E bene considerare che 14 Parchi Nazionali, 6 Riserve della Biosfera, 6 Siti Ramsar, 2 Siti del Patrimonio Naturale Mondiale e 28 Importanti Aree Ornitologiche sono presenti nel paesaggio di questo arcipelago.

La cittadinanza nella riforma della Costituzione cubana
8.8 – Il progetto di nuova Costituzione di Cuba rappresenta una riforma totale della Costituzione in vigore dal 1976, con il tema della cittadinanza, una delle questioni in evoluzione. La legge attuale non ammette la doppia cittadinanza, mentre l’iniziativa che sarà oggetto di discussione popolare dal 13 agosto al 15 novembre propone il principio di una cittadinanza effettiva. L’articolo 32 della Costituzione attuale recita: “Non è ammessa la doppia cittadinanza. Di conseguenza, quando una cittadinanza straniera viene acquisita, la cittadinanza cubana andrà persa (…)”. Da parte sua, il progetto approvato il 22 luglio da parte dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular recita: “I cittadini cubani sul territorio nazionale sono governati da questa condizione, nei termini stabiliti dalla legge, e non possono usufruire di una cittadinanza straniera”.

La Costituzione cubana conferma l’importanza degli investimenti esteri
8.8 – Il progetto di Costituzione della Repubblica conferma l’importanza degli investimenti esteri per lo sviluppo economico di Cuba, ha detto oggi il presidente dell’ANEC, Oscar Luis Hung. In un’intervista a Prensa Latina, il capo dell’Associazione Nazionale Economisti e Contabili di Cuba (ANEC) ha detto che il documento riconosce anche le diverse forme di proprietà che coesistono nel paese, ma rende chiaro che il sistema economico di quest’isola si basa sulla proprietà socialista di tutto il popolo. A ciò si aggiunge il riconoscimento del ruolo del mercato e delle nuove forme di proprietà, compresa la proprietà privata, secondo la concettualizzazione del modello economico e sociale cubano di sviluppo socialista e le linee guida della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione.

Una pioggia di meteoriti sarà visibile a Cuba
8.8 – L’annuale pioggia di meteoriti delle Perseidi sarà visibile da qualsiasi parte di Cuba tra la notte del 12 e le prime ore del mattino del 13, secondo il giornale Granma di oggi. Secondo le previsioni dell’Organizzazione Internazionale di Meteoriti, il numero di oggetti possibili da osservare sarà dell’ordine di 110 per ora, ha detto al quotidiano Francisco González, uno specialista dell’Istituto di Geofisica e Astronomia del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente. Il fenomeno, favorito dal passaggio della fase di Luna Nuova, che porta più oscurità nel cielo notturno, potrà essere visto da tutti gli interessati da qualsiasi punto dell’isola più grande delle Antille. Le Perseidi, popolarmente conosciute come le lacrime di San Lorenzo, sono le antenate della cometa Swift-Tuttle scoperta nel 1862, che viaggia attraverso la parte interna del sistema solare rilasciando milioni di particelle cosmiche lungo il suo percorso.

Cuba sostiene l’eliminazione delle basi militari straniere
9.8 – Il Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli ha confermato oggi a La Habana la sua posizione a favore dell’eliminazione delle basi militari straniere in qualsiasi posto del mondo, specialmente in America Latina. Stiamo lottando per la soppressione delle basi militari perché ci sono più di 800 di queste enclavi in 144 nazioni, ha detto il presidente del Movimento, Silvio Platero, a Prensa Latina. L’attivista ha ripudiato l’interesse degli Stati Uniti a dominare spazi indipendenti e liberi in tutto il mondo con la loro presenza militare, e ha considerato questo atteggiamento una minaccia per la pace. L’America Latina e i Caraibi sono la prima zona di pace esistente al mondo con il pieno sostegno di 33 Capi di Stato e di Governo, ha affermato Platero, riferendosi all’iniziativa lanciata al II Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi tenutosi a La Habana nel 2014.

Contributo internazionalista nel settore sanitario di una provincia cubana
9.8 – Secondo uno specialista del dipartimento di salute territoriale, circa 1.500 lavoratori del settore sanitario della provincia centrale cubana di Sancti Spíritus sono attualmente in missione in 42 paesi del mondo. Aris Fortain, responsabile del dipartimento di collaborazione, ha dichiarato alla stampa locale che un grande numero di questo personale lavora in Venezuela, Brasile, Angola ed Ecuador. Il settore sanitario del territorio, ha detto, fornisce oltre 600 medici, infermieri, stomatologi, tecnici di laboratorio clinico, di fisioterapia e dei raggi X, tra gli altri.

Inizia in una provincia cubana la fase di vaccinazione contro l’epatite B
9.8 – Il vaccino cubano HeberNasvac per il trattamento dell’epatite B cronica inizierà la sua quarta fase di applicazione presso l’Ospedale Generale Universitario Camilo Cienfuegos della provincia di Sancti Spíritus, riportano oggi fonti del settore. Lourdes Pérez, specialista di primo grado in Gastroenterologia, ha informato i media locali che in questa fase ne trarranno beneficio oltre 200 pazienti infettati da questo virus. La ricercatrice principale dello studio clinico presso il centro di salute ha detto che il farmaco ha la prospettiva di eliminare l’antigene di superficie che causa infezioni che portano a malattie epatiche croniche. Questo vaccino, prodotto dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di La Habana, viene somministrato per via nasale e sottocutanea nel secondo ciclo e provoca meno reazioni avverse rispetto ai trattamenti precedenti.

In caso di maltempo il volto buono del turismo cubano
10.8 – L’informazione che Cuba ha finora ricevuto tre milioni di visitatori stranieri attira senza dubbio l’attenzione dei tour operator e degli agenti di viaggio che considerano quest’isola un luogo essenziale per le vacanze. Il rapporto di questo giovedì, pubblicato dal Ministero del Turismo (MINTUR) dell’isola, conferma le recenti opinioni di esperti che considerano un recupero di questo settore dei viaggi, nonostante le diminuzioni in generale che si sono verificate. I cicloni di fine 2017, le campagne contro l’isola e altri dettagli ben noti agli operatori del settore, hanno ridotto le cifre di un turismo che nonostante tutto rimane ancora molto dinamico.

Dimessa la maggior parte delle persone coinvolte in un grande incidente sull’autostrada centrale
10.8 – La maggior parte dei 17 feriti in un incidente stradale avvenuto il giorno prima sull’autostrada centrale al confine tra le province di Sancti Spíritus e Ciego de Avila è stata dimessa, hanno comunicato oggi funzionari dell’ospedale Camilo Cienfuegos, Quattro bambini rimangono ricoverati nell’ospedale pediatrico provinciale José Martí, e si sta studiando per uno di loro con trauma facciale, di sottoporlo a intervento chirurgico. L’incidente è avvenuto nelle prime ore di questo giovedì all’incrocio La Teresita nella provincia avileña, al confine con Sancti Spiritus. Secondo informazioni preliminari, l’incidente è avvenuto quando un bus passeggeri Yutong proveniente da Santiago de Cuba è andato fuori strada cercando di evitare di impattare con un TIR che ha invaso la strada.

Nuove norme giuridiche sulla proprietà industriale sono state stabilite a Cuba
10.8 – Con l’obiettivo di attuare la politica sul Sistema di Proprietà Industriale approvato e di integrare l’attuale quadro normativo, entreranno in vigore a Cuba nuove norme di legge, pubblicate oggi in un’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale Autorizzata dal Consiglio dei Ministri il 24 ottobre 2014, che consentono l’adozione di misure volte a tutelare la salute pubblica e la nutrizione della popolazione, nonché di salvaguardare l’interesse generale allo sviluppo scientifico, tecnologico e socio-economico. In tal senso, sono stati adottati due decreti legge del 30 giugno 2016 e tre del 28 febbraio 2018, nonché cinque delibere del 29 giugno 2018, al fine di migliorare l’ordinamento giuridico esistente nel ramo, che entreranno in vigore tra 60 giorni. Tra questi, il Decreto Legge n° 336 sulle disposizioni contrattuali di proprietà industriale nei rapporti giuridici, che mira a garantire l’equilibrio delle prestazioni, nonché la libertà di disimpegno imprenditoriale e la performance commerciale del destinatario della tecnologia e dei diritti sulle attività immateriali future.

Cuba festeggia il 92° compleanno di Fidel con un nuova dimostrazione democratica
13.8 – I festeggiamenti a Cuba per il 92° compleanno di Fidel Castro (1926-2016) acquisiscono oggi un significato maggiore con l’inizio della discussione popolare sul progetto di Costituzione, in cui è in vigore la sua eredità politica. Secondo la giovane Nadia Hernández, non c’è migliore omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana di questa dimostrazione, perché contiene il carattere democratico del progetto socialista e umano che ha difeso il paese dal 1° gennaio 1959, quando Fidel e i suoi compagni hanno sconfitto il dittatore Fulgencio Batista e hanno consegnato il potere al popolo. Da allora, ha detto, con quel “giovane guerrigliero barbuto” al timone, Cuba ha raggiunto risultati in tutti i settori della società, nonostante gli ostacoli provenienti dagli Stati Uniti, come il blocco economico, commerciale e finanziario che hanno mantenuto per oltre mezzo secolo e le aggressioni biologiche, i piani per assassinare i suoi leader, i molteplici sabotaggi e le azioni terroristiche, tra cui una fallita invasione militare.

Fidel Castro, una vita di lotte per la giustizia sociale
13.8 – Lo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), compirebbe oggi il suo 92° compleanno, giorno in cui Prensa Latina ne approfitterà per ricordare gli aspetti della sua vita e le sue lotte per la giustizia sociale. Fidel Alejandro Castro Ruz è nato il 13 agosto 1926 a Birán, vecchia provincia cubana di Oriente. Suo padre, Ángel Castro Argiz, figlio di poveri contadini in Galizia, era un proprietario terriero e un coltivatore di canna da zucchero. Sua madre, Lina Ruz González, proveniva da una famiglia contadina della provincia di Pinar del Río. Ha imparato a leggere e a scrivere nella scuola pubblica rurale di Birán e ha continuato la sua istruzione primaria nelle scuole private cattoliche di La Salle e di Dolores, nella città di Santiago de Cuba. Ha iniziato i suoi studi superiori al Collegio di Dolores e li ha terminati al Collegio di Belén, della Compagnia di Gesù, a La Habana, dove si è laureato in Legge nel giugno del 1945.

Inizia a Cuba la discussione popolare sul progetto di Costituzione
13.8 – Milioni di cubani sono chiamati da oggi a partecipare a una discussione sul progetto di nuova Costituzione, in un processo che continuerà fino al 15 novembre. In un giorno speciale per gli abitanti dell’isola, per la commemorazione del 92° anniversario della nascita dello storico leader della Rivoluzione, Fidel Castro (1926-2016), i luoghi di lavoro e i quartieri del paese organizzano incontri in cui le persone possono esprimere le loro opinioni e fare proposte sul testo. La città di Birán, nella parte orientale di Cuba dove è nato Fidel Castro, ospita una delle assemblee per discutere il documento approvato il 22 luglio dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular, un’iniziativa che rappresenta una riforma totale della Costituzione in vigore dal 1976. Secondo fonti ufficiali, più di 15.000 persone organizzate in coppie avranno la missione di condurre una discussione popolare sul campo in questi mesi su un testo composto da un preambolo e da 224 articoli (87 in più rispetto alla Costituzione attuale), suddivisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni.

Il ruolo del Partito Comunista nel progetto di nuova Costituzione cubana
14.8 – Il progetto di nuova Costituzione sancisce il ruolo guida del Partito Comunista di Cuba come pilastro fondamentale dell’unità e dell’ordine politico, economico e sociale. Nell’articolo 5, il testo presentato dal 13 agosto al 15 novembre ad una discussione popolare stabilisce che “Il Partito comunista di Cuba, unico, martiano, fidelista e marxista-leninista, avanguardia organizzata della nazione cubana, in base al suo carattere democratico e al legame permanente con il popolo, è la forza dirigente superiore della società e dello Stato”. La stragrande maggioranza degli abitanti della maggiore delle Antille assume e sostiene questo concetto, che è anche oggetto di analisi e di dibattito in questi giorni, in cui opinioni e proposte sono espresse liberamente nei centri di lavoro e di studio, così come nella comunità, riguardo al progetto della nuova Costituzione.

Giovani haitiani beneficiano di programmi di borse di studio a Cuba
14.8 – Un centinaio di giovani haitiani beneficia oggi del programma di borse di studio per studenti stranieri promosso dal Governo cubano, in particolare per le nazioni con possibilità limitate. Ventitré studenti si uniranno a loro il prossimo settembre per intraprendere una carriera in medicina, ingegneria e altro con l’obiettivo di tornare nel loro paese e fornire servizi nei luoghi più remoti, soprattutto nel settore sanitario. Si tratta di un progetto come in molti paesi di America Latina, Caraibi, Africa, Asia e negli stessi Stati Uniti, voluto dal nostro Comandante in Capo, Fidel Castro, ha detto Yenielys Regueiferos, prima segretaria dell’Ambasciata cubana ad Haiti. Ad oggi, 1.526 haitiani si sono laureati nella più grande delle Antille, 21 dei quali lavorano a fianco di collaboratori medici cubani nei vari centri sanitari di Haiti.

Avvio positivo della discussione popolare sul progetto di Costituzione
15.8 – L’inizio della discussione popolare sul progetto di Costituzione della Repubblica nella provincia centrale di Sancti Spíritus è considerato un esercizio riuscito della democrazia, di espressione del popolo nei più importanti processi decisionali del paese. Edelio Torres, della Commissione Temporanea, ha così valutato questo processo sviluppato in oltre 6.250 incontri a livello di luoghi di lavoro, studio, istituzioni armate e quartieri del territorio. In una conversazione con Prensa Latina, ha detto che lo studio del documento nei collettivi e nei quartieri è di grande valore per il flusso di criteri e contributi per avere una costituzione moderna secondo la strategia attuale e futura della nazione. Ha descritto i dibattiti nelle assemblee pilota dei comuni della provincia molto utili, marcati, ha aggiunto, da un interesse generale ad arricchire il progetto di Costituzione che sarà approvato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular il prossimo anno.

Società mista per la produzione di detersivi nella zona di sviluppo di Cuba
15.8 – La società mista Suchel TBV S.A. realizzerà uno stabilimento per la produzione di detersivi e altri prodotti affini nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), situata nella parte occidentale di Cuba. L’azienda è composta dalla Società Mercantile cubana Industrie Nexus S.A. e dalla società vietnamita Thai Binh Detergent Joint-Stock Company, ed è autorizzata a operare nell’isola per un periodo di 30 anni dalla sua iscrizione nel Registro Mercantile della Repubblica di Cuba, secondo le informazioni divulgate oggi sul sito-web della Zona. L’impianto avrà una capacità produttiva annua di 50.000 tonnellate di detergenti per uso domestico e industriale, cifre che consentiranno a Cuba di sostituire oltre il 90 % delle importazioni di questo prodotto, secondo il rapporto.

Proprietà privata e investimenti, in discussione sulla nuova Costituzione cubana
16.8 – Una delle principali modifiche introdotte dal Progetto di Costituzione cubana è il riconoscimento della proprietà privata e degli investimenti esteri, ha detto oggi lo specialista commerciale dell’Hotel Copacabana, Ariel Valdés, in un’intervista a Prensa Latina, il giovane ha detto che si dovrebbe prendere in considerazione di estendere la possibilità di investimento alle persone che vivono all’interno e all’esterno dell’isola. A suo parere, il paese ne ha urgente bisogno per migliorare l’economia e raccogliere fondi per contribuire al suo sviluppo e alla sua crescita. E’ essenziale aprirsi a diverse forme di investimento, soprattutto nel settore del turismo, ha affermato. Valdés ha anche sottolineato che c’è stato un dibattito sul controllo della ricchezza e su come misurarla al fine di evitare la concentrazione di proprietà, ma ritiene che per poterla ripartire, bisogna prima generarla.

I 507 anni di Baracoa attirano molti turisti.
16.8 – Il 507° compleanno della città cubana orientale di Baracoa è oggi una particolare attrazione per i turisti provenienti da tutto il mondo, un giorno dopo la celebrazione. Tour-operator e agenzie di viaggio concordano questo giovedì che un buon numero di visitatori stranieri sta cercando di conoscere questa regione dell’isola, la prima città fondata dagli spagnoli in questo arcipelago. Baracoa, per molti esperti, è la parte di Cuba che piace di più, soprattutto per coloro che arrivano con un piano di vacanza legata alla storia, alle tradizioni e alla natura, o al turismo d’avventura e agrario. Una tale predilezione non è solo di essere nella prima città fondata dagli spagnoli qui, ma bensì perché è tutto molto vicino, natura, montagna, spiaggia, fiume: avventura e natura.

Cresce da Cuba la solidarietà con Lula
17.8 – La solidarietà con l’ex-Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si sta moltiplicando oggi in tutto il mondo e le richieste di giustizia da Cuba occupano un posto speciale in questo impegno. Questa settimana, quando il fondatore e leader storico del Partito dei Lavoratori (PT) è stato ufficialmente registrato da questa formazione come candidato alla presidenza del suo paese, Cuba ha chiesto l’immediato annullamento della sentenza pronunciata lo scorso aprile. Nell’ambito della giornata internazionale a sostegno della sua causa, grida di “Lula libero, Lula Presidente” sono risuonate lunedì nella sede del Centro Memoriale Martin Luther King, un’organizzazione macroecumenica di ispirazione cristiana che ha riunito diversi gruppi continentali e rappresentanti dei movimenti sindacali delle Americhe e della Giornata Continentale per la Democrazia e Contro il Neoliberismo.

Cuba registra precipitazioni favorevoli all’inizio del 2018
17.8 – Il comportamento delle precipitazioni nei primi sette mesi di quest’anno è tra i più favorevoli registrati per questo periodo a Cuba negli ultimi venticinque anni, secondo i rapporti dei media digitali pubblicati oggi. Il dato nazionale cumulativo riportato è di 967,7 millimetri, una cifra equivalente al 134 % della media storica, ha detto al quotidiano Granma Omar Fernández, uno specialista della Direzione per l’Uso Razionale dell’Acqua dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idriche (INRH). Secondo l’esperto, un totale di 140 comuni del paese superano le rispettive medie per il periodo gennaio-luglio, mentre in nessuno di essi ha piovuto meno del 50 % al di sotto della norma.

La figura del Presidente nel progetto della nuova Costituzione cubana
20.8 – La creazione del Presidente della Repubblica è una delle proposte del progetto di nuova Costituzione di Cuba, un testo che oggi è entrato nell’ottavo giorno di discussione popolare nelle 15 province del Paese. Il documento approvato il 22 luglio dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular, sul quale i cubani esprimeranno le loro opinioni e definiranno i criteri fino al 15 novembre, stabilisce nel Capitolo III che il Presidente è il capo dello Stato, carica che può durare fino a due mandati quinquennali.

Proseguono a Cuba le discussioni sul progetto di nuova Costituzione.
20.8 – Una settimana dopo l’inizio dei dibattiti sul progetto della nuova Costituzione, proseguono oggi a Cuba le analisi del documento approvato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). In tal modo, i centri di lavoro e altre istituzioni del paese ospitano colloqui in cui persone provenienti da diversi settori della società esprimono il loro punto di vista nel contesto della discussione popolare prevista fino al 15 novembre. Gli approcci sono molto diversi e tra i più ricorrenti vi sono i criteri per comprendere il diritto all’eutanasia, mentre molti concordano sulla necessità di una legge che protegga gli animali. Finora non vi è consenso sulla modifica dell’istituto del matrimonio, che è una delle questioni più dibattute.

A Cuba si stanno preparando le condizioni per l’inizio del nuovo anno scolastico
20.8 – Un nuovo anno scolastico inizierà a Cuba il 3 settembre, e le autorità del Ministero dell’Educazione (MINED) stanno riesaminando i preparativi del paese per un inizio positivo, secondo l’edizione odierna del quotidiano Granma. Secondo la pubblicazione, 636 istituzioni educative apriranno le loro porte a Las Tunas, nella provincia orientale di Cuba. Lì, la copertura docente e la disponibilità della base di materiale di studio sono positive. Tuttavia, vi sono ancora materie in sospeso gli accessi a carriere pedagogiche in settori quali Scienze Naturali, Marxismo e Storia, Letteratura Spagnola, Matematica e Fisica.

Cuba riflette sull’incidenza del diabete
20,8 – Oltre un milione di persone vivono con il diabete a Cuba, ma solo 700.000 sono registrati, avvertono gli esperti dell’isola, secondo un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Granma. Il progresso nella diagnosi di questa infermità è essenziale, considerando che 415 milioni di adulti nel mondo soffrono di questa malattia, considerata una minaccia per la salute sul pianeta, hanno detto gli esperti. Secondo il testo, il diabete è l’ottava causa di morte a Cuba, con un tasso di mortalità di 20 decessi ogni 100.000 abitanti. Tuttavia, oltre il 55 % di coloro che muoiono al di sotto dei 75 anni, lo fa prematuramente, non riuscendo a raggiungere la speranza di vita media.

I cubani negli Stati Uniti si preparano a discutere il progetto di Costituzione
21.8 – Gli emigranti cubani nella città statunitense di Miami, Florida, si preparano oggi a tenere un dibattito il 26 agosto sul progetto di una nuova Costituzione del loro paese d’origine. Questo incontro, il primo di tre previsti con lo stesso obiettivo, è promosso dalla coalizione Alianza Martiana, che riunisce diverse organizzazioni di queste persone. Secondo una nota della Brigata Antonio Maceo, parte del suddetto ente, questo esercizio cittadino costituisce un dovere imprescindibile per i cubani. La decisione del Governo di convocare i cubani che vivono all’estero per esprimere le loro opinioni, esprimere le loro considerazioni e presentarle alle autorità competenti attraverso Internet, è un’azione inclusiva di grande importanza che rafforzerà il presente e il futuro della Patria, sottolinea il testo.

Giardinaggio ecologico, azione per preservare l’ambiente
21.8 – Lo sviluppo del turismo a Cuba richiede azioni volte alla ricerca della sostenibilità e dell’armonia con l’ambiente, compreso il giardinaggio ecologico. I turisti che arrivano a destinazioni cubane, oltre al sole e alla spiaggia, sono attratti dalla natura ben conservata, ricca di paesaggi eccellenti con una flora e una fauna esuberanti. La cayeria nord di Ciego de Ávila, dove si trova il centro ricreativo Jardines del Rey, oltre ai bagni di mare sulle relative spiagge, offrono ai visitatori un ambiente naturale incomparabile. I cayos Coco, Guillermo e Paredón Grande danno ai turisti un assaggio dell’abbondanza di alberi nativi sui litorali.

Aggiornamento del quadro giuridico del sistema ferroviario cubano
22.8 – Una serie di regole che aggiornano la politica cubana del trasporto ferroviario con elementi essenziali per il suo buon funzionamento in termini di sicurezza e formazione del settore, è pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale di Cuba. Secondo quanto ha rivelato il direttore dell’Amministrazione dei trasporti ferroviari, Ronald Boffil, in una conferenza stampa presso la sede dell’Unione Ferroviaria Cubana, il Decreto Legge 348 e le sue norme complementari cercano di eliminare la dispersione legislativa che governa l’attività. Inoltre, ha considerato il funzionario, aggiorna i protocolli di azione e sicurezza del sistema ferroviario ed è un supporto vitale per il programma di sviluppo di questo settore fino al 2030 che comprende l’ammodernamento dell’infrastruttura con tutti i suoi componenti e materiale rotabile. Boffil ha chiarito che, tra l’altro, il nuovo quadro giuridico mira anche a regolamentare tutto ciò che riguarda i servizi ausiliari e annessi, nonché l’organizzazione degli operatori di questo sistema di trasporto.

Gli Stati Uniti con piani per diffondere propaganda a Cuba attraverso Facebook
22.8 – Gli Stati Uniti hanno pianificato di utilizzare Facebook per diffondere propaganda e promuovere la dissidenza clandestina a Cuba, ha rivelato il Miami New Times, citando documenti oggi disponibili sull’argomento. Il settimanale ha riferito nella sua versione digitale che al centro di questi piani è l’Ufficio di Trasmissioni verso Cuba (OCB), attualmente guidato dall’ex sindaco di Miami Tomás Regalado, e che gestisce Radio Martí, TV Martí e Martí Noticias. Secondo il media, tali obiettivi sono descritti in dettaglio nei documenti di bilancio della Giunta dei Direttori di Radiodiffusione degli Stati Uniti per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.

La donna non ha limiti per il lavoro, dice una ingegnera cubana
23.8 – La donna è un essere di grande capacità, piena di volontà e impegnata, può affrontare qualsiasi lavoro e nessuno può limitarla, ha detto oggi l’ingegnera meccanica cubana Jacqueline Carreras. In occasione del 58° anniversario della Federazione delle Donne Cubane (FMC), la Carreras ha detto a Prensa Latina che nulla può fermare le donne nella Rivoluzione. Siamo tutte uguali, professioniste, intellettuali, lavoratrici, contadine e abbiamo le stesse capacità del sesso opposto, ha sottolineato la Carreras, che nel 2016 è stata insignita della Medaglia 23 Agosto, una distinzione consegnata dalla FMC.

Segnalato un impatto negativo della situazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba
23.8 – L’impatto negativo della riduzione del personale esistente oggi presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba è stato riflesso in un memorandum del Servizio di Ricerca del Congresso degli Stati Uniti, sul quale sono stati pubblicati alcuni articoli di stampa. Il rappresentante democratico Eliot Engel ha detto questa settimana che ha richiesto al gruppo di analizzare gli effetti della situazione sulla missione diplomatica a La Habana, dove secondo il rapporto è stato ridotto il numero dei dipendenti da oltre 50 a soli 14. L’ Amministrazione di Donald Trump ha preso unilateralmente la decisione di fare questo passo nel settembre dello scorso anno, a seguito di incidenti sanitari segnalati da funzionari statunitensi che lavoravano nella capitale cubana e di cui non si conoscono ancora le cause.

Gli Stati Uniti riducono da tre a due il livello di avvertenze per i viaggi a Cuba
23.8 – Il Dipartimento di Stato nordamericano ha annunciato oggi di aver ridotto il suo avvertimento sui viaggi a Cuba, un paese riconosciuto a livello internazionale come destinazione sicura, dal livello tre (riconsiderare il viaggio) al livello due (prendere ulteriori precauzioni). Ciò rappresenta un miglioramento della raccomandazione relativa alle visite sull’isola su una scala a quattro livelli (il primo per chiedere precauzioni normali e il quarto per evitare il viaggio). Tuttavia, l’agenzia federale ha giustificato la sua decisione di livello due con l’argomento che una maggiore cautela dovrebbe essere esercitata a Cuba “a causa di attacchi diretti contro i dipendenti dell’Ambasciata degli Stati Uniti a La Habana”.

Cuba pubblica la relazione annuale sui danni causati dal blocco degli Stati Uniti
24.8 – Il Ministero cubano degli Affari Esteri ha pubblicato oggi il suo rapporto annuale sui danni subiti dall’isola a causa del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi sessant’anni. Secondo il documento, che copre il periodo da aprile 2017 a marzo 2018, la politica ostile degli Stati Uniti si è intensificata, continua a essere applicata con rigore e nel periodo analizzato ha causato a Cuba perdite stimate in circa 4.321.200.000 dollari. La relazione, che sostiene un progetto di risoluzione proposto da Cuba all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla necessità di porre fine al blocco, ricorda che i danni accumulati in quasi 60 anni ammontano a oltre 933 miliardi di dollari, tenendo conto del deprezzamento del dollaro rispetto al valore dell’oro sul mercato internazionale.

I componenti del Consiglio delle Chiese degli Stati Uniti concludono la visita a Cuba
24.8 – Il Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale delle Chiese degli Stati Uniti (NCCUSA) ha concluso oggi una visita a Cuba, dove ha espresso l’auspicio di una rapida ripresa del processo di ristabilimento dei legami tra Washington e La Habana. Durante il loro soggiorno di tre giorni sull’isola, i religiosi statunitensi, insieme ai membri del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC), hanno discusso le questioni delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba, una pratica che hanno detto ha storicamente unito le due istituzioni. Hanno anche celebrato il 70° anniversario del Consiglio Mondiale delle Chiese partecipando a uno speciale servizio di culto nella capitale, e hanno tenuto incontri sul funzionamento interno della NCCUSA.

Gli immigrati cubani negli Stati Uniti evidenziano il progetto di Costituzione
27.8 – Gli emigranti cubani nella città statunitense di Miami, Florida, hanno condiviso oggi i criteri e riconosciuto l’importanza del progetto di una nuova Costituzione del loro paese d’origine. Circa 40 rappresentanti della coalizione Alianza Martiana, che riunisce diverse organizzazioni di queste persone, si sono riuniti per la prima volta collettivamente per formulare la proposta, e lo faranno almeno altre due volte, ha detto il presidente di questa organizzazione, Damián Díaz, a Prensa Latina. Alla riunione di domenica scorsa hanno partecipato diversi provocatori anti-cubani di estrema destra, che ha cercato di influenzare l’incontro, ma non sono riusciti a farlo, ha spiegato il dirigente.

Il sistema sanitario cubano patisce milioni di danni causati dal blocco degli Stati Uniti
27.8 – Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba è responsabile di danni sul sistema sanitario dell’isola per oltre 2.5 miliardi di dollari in quasi 60 anni. La relazione annuale elaborata dal Ministero cubano degli Affari Esteri, che copre specificamente il periodo da aprile 2017 a marzo 2018, lo sottolinea e sostiene un progetto di risoluzione proposto da Cuba all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla necessità di porre fine al blocco degli Stati Uniti. Secondo il documento, i gravi danni al sistema sanitario cubano causati dal blocco derivano dalle difficoltà nell’acquisto di medicinali, reagenti, strumenti, pezzi di ricambio per attrezzature mediche e altre forniture necessarie per il funzionamento del settore.

Il blocco degli Stati Uniti causa limitazioni per diversi milioni alla cultura cubana
27.8 – Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba causa restrizioni per milioni di dollari alla cultura, secondo il rapporto annuale preparato dal Ministero degli Affari Esteri. Il documento copre il periodo da aprile 2017 a marzo 2018 e approva un progetto di risoluzione proposto da Cuba all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla necessità di porre fine all’assedio degli Stati Uniti. Secondo il testo, i danni al sistema culturale causati dal blocco economico sono visibili in tutte le sue manifestazioni, mentre gli incontri tra artisti cubani e i loro omologhi statunitensi sono in diminuzione.

Elogiato negli Stati Uniti il fatto di esprimere opinioni sul progetto di costituzione di Cuba
28.8 – La possibilità per i cubani che vivono all’estero di esprimere la loro opinione sul nuovo progetto di Costituzione del loro paese d’origine fa parte di un significativo processo di avvicinamento tra tutti loro, ha considerato una di queste persone. Intervistato da Prensa Latina, Andrés Gómez, che vive nella città statunitense di Miami, Florida, ha sottolineato che questa decisione del Governo dell’isola costituisce un’azione inclusiva di grande importanza, e rafforzerà il presente e il futuro della Patria. A suo parere, questa proposta di una nuova Costituzione è correttamente adattata alla situazione in cui vive e vivrà il popolo cubano nel prossimo futuro.

La presa di Las Tunas nella guerra d’indipendenza cubana
28.8 – Durante la Guerra d’Indipendenza di Cuba, spicca la presa nell’agosto del 1897 della città di Las Tunas, una delle roccaforti dei coloni spagnoli sull’isola e una sfida alla capacità operativa dell’Esercito di Liberazione. Las Tunas era un importante centro di comunicazione tra Cuba centrale e orientale, base vitale per le truppe ispaniche che si spostavano da Camagüey verso il territorio orientale, e per questo motivo il nemico aveva concentrato lì una potenza militare considerata inespugnabile, con una guarnigione di 900 veterani delle tre armi. Il quartier generale iberico occupava le fortificazioni della Plaza de Armas nel centro, e intorno alla città c’erano i bastioni della Caserma della Cavalleria e della Fanteria, note come le Ventotto Colonne.

Compagnia aerea cubana con risorse limitate a causa del blocco degli Stati Uniti
28.8 – Cubana de Aviación S.A. sta incontrando serie difficoltà nell’acquisto o nel leasing di aeromobili con componenti tecniche di qualsiasi tecnologia, a causa del blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti, ha informato il Governo a La Habana. L’effetto extraterritoriale delle sanzioni rende impossibile per la compagnia l’accesso agli aeromobili prodotti da compagnie quali Airbus, Dassault e Boeing, ha affermato la relazione presentata dal Ministero degli Affari Esteri. Né può Cubana de Aviación effettuare la manutenzione delle attrezzature in agenzie specializzate in molti paesi, segnala il documento in vista del prossimo esame della questione all’interno delle Nazioni Unite.

Attivisti italiani riaffermano la loro solidarietà con Cuba
29.8 – I dirigenti dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba stanno svolgendo oggi a La Habana un intenso programma di attività che prevede eventi di solidarietà e visite, ha informato l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). La presidente e il vicepresidente del gruppo, rispettivamente Irma Dioli e Marco Papacci, sono arrivati ieri a La Habana, dove parteciperanno alla giornata “Noi abbiamo memoria”, contro il blocco e il terrorismo, prevista per il 4 settembre. Secondo l’ICAP, la Dioli e Papacci parteciperanno all’evento presso l’Hotel Copacabana in occasione del 21° anniversario della morte del giovane italiano Fabio Di Celmo, vittima di un attentato terroristico nel 1997.

Cresce negli Stati Uniti il rifiuto del blocco imposto a Cuba
29.8 – In diversi settori della società statunitense, si registra un crescente rifiuto del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da Washington quasi sessant’anni fa. Nonostante l’intensificazione di questa politica unilaterale da parte del Governo del presidente Donald Trump al fine di rallentare il processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali iniziato nel 2014, negli Stati Uniti si alzano più voci a favore dell’eliminazione del blocco. Gruppi come Engage Cuba e CubaNow, il cui obiettivo è quello di favorire i legami tra La Habana e Washington e di promuovere la revoca del blocco, ne sono un esempio, secondo il rapporto annuale sugli effetti del blocco sulla società e l’impatto della sua componente extraterritoriale.

Il Presidente di Cuba controlla l’inizio dell’anno scolastico nell’università
30.8 – A Santa Clara, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato oggi a un incontro presso l’Università Marta Abreu di Las Villas e ha verificato i preparativi per il nuovo anno scolastico nella provincia centrale di Villa Clara. Durante l’incontro, Díaz-Canel e direttori del settore dell’istruzione e le autorità del territorio hanno analizzato i temi associati con l’inizio dell’anno accademico 2018-2019 nelle sue diverse facoltà. Secondo i dati ufficiali, oltre 240.000 studenti dovrebbero iniziare i corsi nelle università di Cuba il 3 settembre. Nell’ambito della sua visita di lavoro a Villa Clara, il Capo dello Stato ha visitato la Centrale Telefonica di Santa Clara, dove il 25 giugno si è verificato un incendio.

Gli ostacoli commerciali degli Stati Uniti danneggiano i famosi Habanos
30.8 – Le misure economiche e commerciali che gli Stati Uniti stanno attualmente intensificando contro Cuba riguardano uno dei prodotti cubani più richiesti sul mercato mondiale, gli Habanos. La relazione sulla risoluzione 72/4 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal titolo: “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America nei confronti di Cuba” riflette, tra l’altro, l’impatto sull’industria cubana del tabacco. Questo documento (da aprile 2017 a marzo 2018) riporta come fino al 1962 Cuba fosse il mercato naturale degli Stati Uniti per l’acquisto di tabacco, sia lavorato che grezzo, per la sua industria del tabacco.

I medici internazionalisti cubani discuteranno il progetto di Costituzione
30.8 – A partire dal prossimo settembre, medici e operatori sanitari cubani discuteranno la bozza di costituzione nei 66 paesi dove prestano i loro servizi, riporta oggi il quotidiano Granma. Le condizioni per la discussione sono state create in ciascuna delle nazioni in cui si trovano, ha detto Jorge Delgado, vice-direttore della Unità Centrale di Collaborazione Medica. I primi passi organizzativi sono già stati fatti e i documenti sono ora disponibili in tutte le aree, dove sono già in fase di analisi da parte di ciascuno dei collaboratori, ha spiegato il dirigente. Nel descrivere l’atmosfera, Delgado ha detto che c’è molto entusiasmo, anche in paesi così complessi come il Brasile, dove ci sono molti professionisti cubani sparsi in tutto il paese.

La comunità internazionale sostiene la richiesta di Cuba di porre fine al blocco
31.8 – Da oltre vent’anni la comunità internazionale sostiene Cuba nella sua richiesta di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti. Tra aprile 2017 e marzo 2018, l’isola dei Caraibi ha ricevuto numerose espressioni di sostegno, alcune delle quali sono state inserite nel testo della risoluzione 72/4 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America nei confronti di Cuba”. Nel settembre dello scorso anno, nell’ambito della XXXVI sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani, 24 paesi in via di sviluppo e il Gruppo Africano hanno denunciato gli effetti negativi del blocco e ne hanno chiesto l’eliminazione.

I cubani che vivono all’estero possono esprimersi sulla Costituzione
31.8 – I cubani che vivono all’estero possono ora esprimere i loro criteri e le loro proposte sul progetto di nuova Costituzione per l’isola, ha affermato il Ministero degli Affari Esteri. Il Ministero degli Affari Esteri ha annunciato che il sito-web “Nazione ed Emigrazione” (http://www.nacionyemigracion.cu/) contiene una pagina che permette a chi vive fuori dalla più grande delle Antille di fare proposte e commenti sul testo approvato il 22 luglio dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Secondo la fonte, è stato diffuso un video tutorial che spiega in modo “facile e divertente” i passi da seguire per garantire l’effettiva partecipazione dei circa 1.400.000 cubani sparsi in circa 120 paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.