La Cancelleria dell’Isola dei Caraibi ha informato che Shirley Ayorkor Botchwey, la ministro delle Relazioni Estere e l’Integrazione Regionale del Ghana, ha iniziato una visita a Cuba.
Il sito cubano CubaMinrex, ha indicato che Botchwey converserà con il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, e parteciperà alla cerimonia della firma dell’Accordo per le Consultazioni Diplomatiche Regolari tra le parti.
Il programma prevede che oggi la Ministro Botchwey renderà omaggio al leader indipendentista ganese Kwame Nkrumah, nel Parco dei Patrioti Africani di questa capitale.
Le due nazioni hanno stabilito relazioni diplomatiche il 23 dicembre del 1959, come risultato dello storico incontro tra gli allora primi ministri, Dr. Kwame Nkrumah e il Comandante in Capo Fidel Castro, nel hotel Theresa, del quartiere afro-americano di Harlem, a Nuova York.
Il Ghana –che confina a nord con Burkina Faso, a est con il Togo, a Ovest con la Costa d’Avorio e a sud è bagnato dalle acque del Golfo di Guinea, è stato la prima nazione dell’Africa subsahariana a stabilire relazioni diplomatiche con la Maggiore delle Antille.