Cuba offre nuove informazioni sulla scatola nera

Armando Daniel López, presidente dell’Istituto dell’Aeronautica Civile di Cuba (IACC), ha informato Granma che nel processo di decifrazione delle scatole nere dell’aereo Boeing 737-200 precipitato a LAvana nel mese di maggio scorso, si è riusciti ad identificare il 100% dei parametri tecnici.

Nella scatola di audio che raccoglie le voci dell’equipaggio in cabina, è stata identificata la registrazione nella sua totalità, ma non tutte le frasi e le parole.

Questo processo è stato realizzato in laboratori degli Stati Uniti e vi hanno partecipato tre specialisti cubani, oltre al gruppo di ispettori aeronautici del Messico e statunitensi che hanno lavorato insieme.

Sino ad oggi le commissioni del IACC continuano le interpretazione delle frasi della scatola di audio, processo che si trova l – 95% della decifrazione anche se «con il volume delle informazioni ottenuto già sappiamo qual’è stato il comportamento in cabina.

In un secondo momento di questa investigazione, la commissione lavorerà con i parametri di volo e funzionamento dell’aereo della scatola di registrazione (velocità, altezza, giro, potenza dei motori, tra l’altro) per portarli a un profilo e a un modello grafico, dal momento del decollo sino a quello del sinistro.

Parallelamente tutte le parti, i pezzi e gli elementi dell’aereo sono concentrati in un magazzino dove si uniscono e si formano i differenti sistemi dell’aereo.

Questo permette prima di tutto di conoscere se qualche componente era deteriorata o danneggiata prima dell’impatto dell’aereo, ha segnalato Daniel López.

Un altro metodo usato dalla commissione è l’analisi delle cause del motivo di ogni incidente aereo avvenuto in altri luoghi del mondo con questo modello di aeroplano e paragonare l’informazione con il sinistro de L’Avana, per scoprire possibili punti di coincidenza.

Legga quí: ¿Cuántos aviones Boeing 737-200 se han estrellado en el mundo?

<http://www.granma.cu/accidente-aereo/2018-05-18/cuantos-aviones-boeing-737-200-se-han-estrellado-en-el-mundo-18-05-2018-17-05-02>

Per realizzare questa investigazione ci si documenta con le regole e le norme della Risoluzione del Ministro del Trasporto per la creazione della Commissione.

Inoltre con l’Annesso 13 dell’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale, che stabilisce la metodologia delle investigazioni per gli incidenti e che prevede un totale di 66 attività decisive che se devono seguire a passi, sino a giungere al riassunto dell’incidente.

«Le massime autorità del paese, guidate dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il Ministero del Trasporto e altri organismi, controllano il lavoro dell’investigazione che si sta realizzando», ha commentato Daniel López.

«Questa è un’investigazione nella quale non possiamo affrettarci. Lo dobbiamo alla nostra più alta professionalità, alle famiglie delle vittime e al nostro popolo», ha sottolineato il direttore del IACC.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.