In dicembre le luci della FIART

La XXII Fiera Internazionale dell’Artigianato, FIART 2018, che rimarrà aperta   nella Fortezza di  San Carlos de la Cabaña sino al 21 dicembre, è la più  grande delle  edizioni, con  19 paesi partecipanti in 90 stand e circa  220 stand per gli artigiani locali.


L’attesa festa dell’artigianato onora per la prima volta – e d’ora in poi lo farà sempre – un paese come invitato d’onore ed ha cominciato bene con il Messico, terra nella quale le manualità spiccano per la loro straordinaria bellezza.

Rende omaggio anche a Trinidad, distinta di recente come Città Artigianale del Mondo e al mobile artigianale.

Dalle 11.00 alle diciannove di ogni giorno, la Cabaña sarà il nucleo del miglior artigianato, ma anche di spazi culturali con momenti teorici dedicati alle Parrandas e Trinidad, e concerti in Piazza San Francesco d’Assisi, i sabato e le domeniche.

Il festeggiamento celebra anche il 500º anniversario della fondazione de L’Avana e il 40º del Fondo Cubano dei Beni Culturali e inserisce tra le attività da celebrare il 60º anniversario del Trionfo della Rivoluzione.

Per accedere alla Cabaña sono stati coordinati trasporti pubblici che partono da Monte e Cardenas, in Centro Habana.

Con l’intenzione di far sì che la cultura di Cuba abbellisca le case, i centri pubblici e di lavoro, sono previste in numero sufficiente riproduzioni di opere che si potranno comprare a un prezzo minore di quello stabilito.

La FIAR giunge in questo dicembre spargendo la sua luce abituale rinnovata, con proposte e colori che vorremmo portarci a casa dal suo stesso primo giorno d’apertura.


Dicembre tra la magia del cinema e la bellezza dell’artigianato

Ricardo Alonso Venereo

07.12 – Due eventi internazionali coinvolgono L’Avana a partire da 6 dicembre con la loro magia, mantenendoci in bilico per vari giorni nei quali sicuramente ringrazieremo per la loro esistenza.

Sono loro:  il 40º Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano (FINCL) e la XXII Fiera Internazionale dell’Artigianato  (FIART).

Il primo terminerà il 16 e la seconda il 21.

Le sedi sono vari cinema della capitale e la Fortezza di San Carlos de la Cabaña rispettivamente. I due eventi sono sempre molto attesi dal pubblico nazionale e straniero.

Il FINCL perché ci avvicina alle ultime produzioni del mondo della cinematografia latinoamericana, con la sua forza di denuncia sociale e comprende anche mostre di cinematografia internazionali e la FIART perché torna sempre con le sue esposizioni affascinanti, piene di colore e allegria, così come per la sua grande forza d’Arte, utilità e lavoro.
Al  Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano partecipano 374 film, dei quali 111 competono per i premi  Coral.

Nella  Fiera Internazionale dell’Artigianato  FIART 2018 ci sono artigiani stranieri d 19 paesi accompagnati da una rappresentazione di 220 stand di artigiani cubani.

Questi due eventi ricchi spiritualmente danno prestigio al nostro paese da molti anni, e dicono di Cuba e dei cubani e sono un’impronta della nostra storia culturale. Siano benvenuti!

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.