Il Tribunale Supremo Elettorale (TSE) della Bolivia ha approvato la candidatura del presidente Evo Morales per un nuovo mandato.
Il TSE ha approvato otto dei nove binomi di partiti politici e alleanze registrati presso l’ente elettorale per le elezioni politiche che si realizzeranno nel mese di gennaio del 2019.
La presidente dell’ente elettorale, María Eugenia Choque, ha dettagliato che i binomi accettati corrispondono al Movimento Al Socialismo Strumento Politico por la Sovranità dei Popoli (MAS-IPSP), Evo Morales Ayma, candidato alla presidenza, Álvaro Marcelo García Linera candidato alla I candidati alle elezioni generali dovranno essere eletti nel dicembre in corso, per cui il TSE aveva tempo sino al 8 del mese per annunciare i binomi approvati.
Sono stati annunciati anche il Partito Azione Nazionale Boliviana (PAN-BOL) Ruth Nina candidata alla presidenza, Leopoldo Richard Chui, candidato alla vice presidenza; il Movimento del Terzo Sistema (MTS), Félix Patzy Paco, candidato alla presidenza, Lucila Mendieta Pérez, candidata alla vice presidenza.
Gli altri binomi sono il Movimento Nazionalista Rivoluzionario (MNR) Virginio Lema e Fernando Untoja; la Comunità Cittadina (CC), Carlos Mesa e Gustavo Pedraza; l’Unità Civica Solidarietà (UCS), Víctor Hugo Cárdenas e Erick Peinado; Bolivia dice No 21F, Oscar Ortíz – Edwin Rodríguez; Partito Democratico Cristiano (PDC), Jaime Paz Zamora e Paola Barriga.
Per ultimo, la Choque ha segnalato che si pubblicherà la risoluzione per far sì che i cittadini conoscano i binomi approvati.