Pastora Soler, tra Cuba e Miami: fascismo, paura e bugie
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion
In tempi di Donald Trump, la mafia di Miami recupera la sua tradizionale implacabile intolleranza: cantanti e artisti che visitano Cuba e si relazionano con le sue istituzioni, soffriranno -come in passato (1)- il veto professionale, il linciaggio mediatico, incluso l’aggressione fisica ( 2).
È appena successo alla cantante andalusa Pastora Soler, il cui peccato è stato partecipare all’Avana in un’attività a favore dei diritti LGBTi. Media di Miami (3) e siti web finanziati dal governo USA (4) pubblicavano una fotografia in cui l’artista pranzava con Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale (CENESEX). Immediatamente, si attivava un’intensa campagna nelle reti sociali, con insulti alla deputata cubana e minacce e pressioni alla cantante spagnola.
Alcuni giorni dopo, i media informavano della cancellazione del suo concerto previsto a Miami (5). Senza caratterizzare il caso come un attentato alla libertà artistica. Senza il minimo commento critico sull’intolleranza dell’estrema destra cubano-americana. Certamente, presentando Mariela Castro come la “figlia di un dittatore” (6).
Presto appare la paura in scena: Pastora Soler cercava di giustificare la sua visita a Cuba attraverso una dichiarazione, in cui chiaramente mentiva (7). Se giorni prima aveva dichiarato che il suo concerto a L’Avana, organizzato dal Centro diretto da Mariela Castro, “è stato un sogno realizzato” (8) e un “momento che non dimenticherò mai” (9), ora sosteneva che non conosceva Mariela Castro e che solo si incontrò con lei nel “pranzo informale in una casa privata” (10).
Lungi dal difendere il suo diritto di pensare e agire in libertà, Pastora Soler ha chinato la testa nelle reti sociali. Agli attacchi della scrittrice di estrema destra Zoé Valdés, ha risposto chiedendo “perdono” (11): “so fin dove è colpa mia per non essermi informato e documentato prima”, è stato “un errore madornale”. Così si cercava di scusare davanti a Zoé Valdés, neofascista che -ricordiamo- rivendica la figura del dittatore Fulgencio Batista, un criminale che ha assassinato circa 20 mila oppositori, che sostiene il blocco USA e che punta ad un’invasione militare del suo paese ( 12).
È un chiaro avvertimento ai naviganti. Negli ultimi anni, non pochi cantanti spagnoli -come Marta Sanchez (13) e Beatriz Luengo (15)- hanno sostenuto le attività del CENESEX e si sono fatti fotografare con Mariela Castro. Chi oserà farlo ora?
Questa è la libertà di espressione “made in Miami”. Feudo dove abita la peggiore cavernicola fascista del pianeta. E con il fascismo, è più che chiaro: non c’è il minimo dialogo possibile.
Pastora Soler, entre Cuba y Miami: fascismo, miedo y mentira
José Manzaneda, coordinador de Cubainformación
En tiempos de Donald Trump, la mafia de Miami recupera su tradicional intolerancia implacable: cantantes y artistas que visiten Cuba y se relacionen con sus instituciones, sufrirán –como antaño (1)- el veto profesional, el linchamiento mediático, incluso la agresión física (2).
Le acaba de ocurrir a la cantante andaluza Pastora Soler, cuyo pecado fue participar en La Habana en una actividad en favor de los derechos LGBTi. Medios de Miami (3) y webs financiadas por el Gobierno de EEUU (4) publicaban una fotografía en la que la artista almorzaba con Mariela Castro, directora del Centro Nacional de Educación Sexual (CENESEX). De inmediato, se activaba una intensa campaña en redes sociales, con insultos a la diputada cubana y amenazas y presiones a la cantante española.
Días después, los medios informaban de la cancelación de su concierto previsto en Miami (5). Sin caracterizar el caso como un atentado a la libertad artística. Sin el menor comentario crítico a la intolerancia de la ultraderecha cubanoamericana. Eso sí, presentando a Mariela Castro como la “hija de un dictador” (6).
Pronto aparecía el miedo en escena: Pastora Soler trataba de justificar su visita a Cuba mediante un comunicado, en el que mentía claramente (7). Si días antes había declarado que su concierto en La Habana, organizado por el Centro que dirige Mariela Castro, “fue un sueño cumplido” (8) y un “momento que nunca olvidaré” (9), ahora aseguraba que no conocía a Mariela Castro y que solo coincidió con ella en el “almuerzo informal en una casa particular” (10).
Lejos de defender su derecho a pensar y actuar con libertad, Pastora Soler agachó la cabeza en las redes sociales. A los ataques de la escritora de extrema derecha Zoé Valdés, respondió pidiendo “perdón” (11): “sé hasta dónde es mi culpa por no haberme informado y documentado antes”, ha sido “un error garrafal”. Así se trataba de excusar ante Zoé Valdés, neofascista que –recordemos- reivindica la figura del dictador Fulgencio Batista, un criminal que asesinó a cerca de 20 mil opositores, que apoya el bloqueo de EEUU y que apuesta por una invasión militar a su país (12).
Es un claro aviso a navegantes. En los últimos años, no pocas cantantes españolas –como Marta Sánchez (13) o Beatriz Luengo (15)- han apoyado las actividades del CENESEX y se han fotografiado con Mariela Castro. ¿Quién se atreverá ahora a hacerlo?
Así es la libertad de expresión “made in Miami”. Feudo donde habita la peor caverna fascista del planeta. Y con el fascismo, está más que claro: no hay el menor diálogo posible.
(1) https://antorchae.blogspot.com/2016/05/cuba-es-mala-o-cuba-es-buena.html
(2) https://www.bbc.com/mundo/cultura_sociedad/2009/08/090814_0005_cuba_concierto_juanes_jrg
(3) https://www.elnuevoherald.com/noticias/mundo/america-latina/cuba-es/article222261920.html
(5) https://elpais.com/elpais/2018/12/03/gente/1543828955_902967.html