http://www.granma.cu V. Carrillo Ortega
Cuba conta sul miglior complesso turistico del regime “Tutto compreso” a livello mondiale, il Royalton Cayo Santa María, in accordo con la lista presentata dal sito specializzato TripAdvisor.
L’installazione Cinque Stelle situata nel polo Jardines del Rey, occupa ora il primo posto tra i 25 hotels più popolari del mondo, ha stabilito Traveler´s Choice 2014, che gli ha concesso il premio stabilito dal portale dei viaggi, partendo dalle opinioni che inviano migliaia di clienti in un anno.
“Un complesso turistico prezioso, con un servizio spettacolare. Il paesaggio è impressionante e il cibo delizioso. Non si può immaginare un luogo più bello per rilassarsi”, scrivono.
Dopo il Royalton Cayo Santa María, vengono il Iberostar Grand Hotel Paraiso, del Messico; il Kurumba Maldives, delle Maldive; Le Blanc Spa Resort e il Secrets Maroma Beach Riviera, tutti e due a Cancún, in Messico, dice la lista citata dal bollettino CNN Travel.
Al posto numero 20 si trova un altro gioiello tra gli alberghi cubani, il Meliá Cayo Coco, situato anche lui nei Giardini del Re, sulla costa nord, al centro dell’arcipelago delle Antille.
I premi Traveler´s Choice riconoscno un totale di 100 proprietà in tutto il mondo e i vincitori si determinano partendo dai migliori criteri che scrivono milioni di viaggiatori in varie categorie, come il miglior albergo, la destinazione, la spiaggia e i ristoranti favoriti.
I clienti del Royalton Cayo Santa María, gestito dalla firma canadese Blue Diamond, risaltano in TripAdvisor l’eccellenza dei servizi, la squisita attenzione del personale e la bellezza dei luoghi del complesso turistico.
“È un hotel dove ricevi quello che immaginavi. Ritornerò il prossimo anno per ripetere l’esperienza di comodità e piacere e non posso immaginare un posto più bello per rilassarmi”, ha scritto nel sito un cliente.
Con il concetto All-In Luxury (tutto nel lusso), il Royalton è un hotel che ospita clienti con più di 18 anni, per i quali dispone di lussuose e intime abitazioni con vista sulla spiaggia.
Cuba, che vuole rinforzare il settore turistico, fomenta l’incremento del suo impianto alberghiero per il quale dispone di 61.000 abitazioni e ne progetta un totale di 85.000 per il 2020.