Holguín – Il processo d’investimento che si concluderà con la costruzione e l’utilizzo dei tre parchi eolici, riceve l’attenzione prioritaria dei dirigenti e del personale tecnico dell’Impresa Elettrica della provincia, ha dichiarato Alexander Leyva Valdespino, specialista in Fonti Rinnovabili dell’Energia (FRE).
Insieme avranno una potenza installata di 150 MegaWatt/ora e saranno parte del sistema nazionale di generazione elettrica, che continua a fare passi avanti seri per ridurre la dipendenza attuale dai combustibili fossili, ha precisato.
In accordo con il programma approvato, il prossimo anno comincerà nel municipio di Gibara, l’esecuzione di quella che sarà la terza installazione di questo tipo lì; così come quella di Lucrecia-Punta de Mula, la prima per il municipio di Banes.
Quest’ultimo territorio, a partire da un cronogramma costruttivo che inizierà nel 2021 , avrà nella zona di Río Seco il suo secondo parco eolico, equipaggiato, come gli altri simili, con una tecnologia molto moderna.
Precisando alcune delle azioni in marcia, il funzionario ha segnalato la continuità degli studi relazionati con la direzione e la forza dei venti e la relazione di questi con le turbine generatrici da installare, le caratteristiche geologiche delle aree dove si alzeranno le torri e gli impatti con l’ambiente.
Tutto questo va accompagnato, ha detto, da valutazioni di pericoli, vulnerabilità e rischi, dato che si tratta di garantire la vitalità di fronte a uragani e altri fenomeni naturali in maniera che ogni parco eolico realizzi il suo ciclo di vita utile.