Una domanda necessaria

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lasalleIl prestigioso quotidiano messicano ‘La Jornada’ ha pubblicato un testo del suo columnist José Steinsleger intitolo “Cuba e e la controrivoluzione fatta a brandelli”, di cui riproduciamo questo passaggio rivelatore:

steinsleger“Alcuni anni fa, da senatore, il segretario di Stato John Kerry manifestò i suoi timori che i fondi girati dal Dipartimento di Stato all’USAID per promuovere la democrazia e la libertà a Cuba avessero altre destinazioni. La pentola fu scoperta, e da lei emanarono i fetidi vapori di ciò che sempre fu business, industria, e sostegno di avventurieri, truffatori e mafiosi.

Prendiamo il patetico caso di Alan Gross, mercen … scusate, contractor dell’USAID, e l’insolita ondata di editoriali del New York Times (NYT) che sollevano la necessità di normalizzare le relazioni con Cuba e riconoscendo che Gross, fingendo di essere un turista, viaggiò nel 2009 cinque volte a L’Avana, trasportando furtivamente apparecchiature di comunicazione.

Arrestato e condannato a 15 anni di carcere, Gross ha inviato al presidente Obama una lettera per chiedere la sua liberazione, in cui dice: “Con tutto il rispetto, signor presidente … temo che il mio governo, lo stesso governo che ho servito … mi abbia abbandonato”.

In realtà, Gross era un anello in più delle decine di organizzazioni che negli ultimi 15 anni hanno ricevuto finanziamenti dall’USAID per stimolare la democrazia a Cuba. Programmi, viaggiatori, tweeter interessati a fomentare falsi flussi d’informazioni, per cui si distribuivano strumentazioni con precise istruzioni (memorie flash, DVD, smart phones etc.).

L’investigatore Tracey Eaton, ex corrispondente per ‘The Dallas Morning News’ a Città del Messico, e creatore del blog ‘Cuba Money Proyect‘, con sede a Miami, ha sviluppato una lista parziale di queste creativeorganizzazioni: Creative Associates (7 milioni di dollari, md), ECHO Cuba (1 md), Fondazione per i Diritti Umani (3.4 md), Gruppo di Appoggio alla democrazia (1.5 md), International Relief and Development (3.5 md), International Republic Institute (3.5 md), National Democratic Institute (2.3 md), Pan American Development Foundation (3.9 md), Loyola University (3 md), Freedom House, e così via.

Con le loro sfumature, tutte cercano di fare la stessa cosa: manipolare, distorcere, sovvertire, cooptare, interferire nel processo politico cubano. Mi fermo, quindi, su ciò che ha attirato la mia attenzione, e di cui fino ad oggi io avevo buone referenze: la prestigiosa congregazione di insegnanti laici (i fratelli lasalliani), fondata alla fine del XVII secolo da Juan Bautista La Salle (1651-1719), e che oggi ha 5000 docenti e circa un milione di studenti in 85 paesi.

A quanto pare il progetto Educazione Lasallista per la partecipazione a Cuba (2013) è stato elaborato sull’isola e il suo obiettivo è rivolto a 14 comunità cristiane in quartieri poveri di Santiago di Cuba, puntando alla pacifica crescita della società civile sull’isola, ponendo le basi per una transizione pacifica verso la democrazia.

Segue: “Il modello educativo cubano in pratica è ‘comportamentista’ (sic) e non aiuta a forgiare personalità ben definite, con proprio pensiero, alti livelli di autostima e grandi desideri di trasformazioni sociali che permettano alla popolazione di costruire progetti di vita soddisfacenti”. Scusate … conoscete qualche cubano senza un alto livello di autostima?

I contenuti dei corsi diretti a bambini, giovani e adulti offendono il prestigio accademico delle scuole lasalliane. Pura spazzatura pseudo terapeutica, tratta da libri acquistati in saldo: io sono io, di cosa sono capace, la cultura è la pace, come fare amici, diritto ad esprimere sentimenti, l’amore umano, chiamati alla felicità, e così via.

Il programma dei fratelli Lasalliani sembra soddisfare gli obiettivi che contraddicono i mistici e asettiche risorse pedagogiche del Signore: cambio pacifico a medio e corto raggio del modello socio-politico-economico che impera sull’isola (sic) e alternativa educativa distinta dalle proposte dello Stato, che hanno una grande carica d’indottrinamento …”

Cercando nel web sopra il programma menzionato da Steinsleger ne ‘La Jornada’ e realizzato a Cuba dai “fratelli Lasalliani” appare nel sito www.lasalle.org una relazione dal titolo “Cuba – Il lavoro dei Fratelli e della Famiglia Lasalliana” che parla di 929 studenti e 29 insegnanti coinvolti in queste attività a Santiago de Cuba e 748 studenti e 28 insegnanti a L’Avana. Si impone una domanda: sono stati informati i partecipanti a queste azioni da dove viene il finanziamento e quali sono i suoi obiettivi?

Una pregunta necesaria

El prestigioso diario mexicano La Jornada publica un texto de su columnista José Steinsleger titulado “Cuba y la contrarrevolución hecha jirones“, del cual reproducimos este revelador fragmento:

Hace unos años, siendo senador, el secretario de Estado John Kerry manifestó sus temores de que los fondos girados por el Departamento de Estado a la Usaid para impulsar la democracia y la libertad en Cuba tenían otros destinos. La olla se destapó, y de ella emanaron los fétidos vapores de lo que siempre fue negocio,industria, y sostén de aventureros, vividores y mafiosos.

Tomemos el patético caso de Alan Gross, mercen… perdón, contratista de la Usaid, y la insólita seguidilla de editoriales del New York Times ( NYT) planteando la necesidad de normalizar las relaciones con Cuba y reconociendo que Gross, fingiendo ser turista, viajó en 2009 cinco veces a La Habana, transportando furtivamente equipos de comunicación.

Detenido y condenado a 15 años de prisión, Gross envió al presidente Obama una carta pidiendo por su liberación, en la que dice: “Con el mayor respeto, señor presidente… temo que mi gobierno, el mismo gobierno al que yo servía… me ha abandonado”.

En realidad, Gross era un eslabón más de las docenas de organizaciones que en los pasados 15 años recibieron fondos de la Usaid para estimular la democracia en Cuba. Programas, viajeros, tuiteros interesados en fomentar falsos flujos de información, para los que se distribuían equipos con instrucciones precisas (memoriasflash, devedés, smart phones, etcétera).

El investigador Tracey Eaton, ex corresponsal de The Dallas Morning News en México Distrito Federal, y creador del blog Cuba Money Proyect,con sede en Miami, elaboró una lista parcial de aquellas organizaciones: Creative Associates (7 millones de dólares, md), ECHO Cuba (1 md), Fundación para los Derechos Humanos (3.4 md), Grupo de Apoyo a la Democracia (1.5 md), International Relief and Development (3.5 md), International Republic Institute (3.5 md), National Democratic Institute (2.3 md), Pan American Development Foundation (3.9 md), Loyola University (3 md), Freedom House, etcétera.

Con sus matices, todas buscan lo mismo: manipular, tergiversar, subvertir, cooptar, interferir en el proceso político cubano. Me detengo, entonces, en la que llamó mi atención, y de la que hasta hoy tenía buenas referencias: la prestigiada congregación de maestros laicos (los hermanos lasallanos), fundada a finales del siglo XVII por Juan Bautista La Salle (1651-1719), y que hoy cuenta con 5 mil maestros y cerca de un millón de alumnos en 85 países.

Al parecer, el proyecto Educación Lasallista para la participación en Cuba (2013) fue elaborado en la isla y su objetivo se dirige a 14 comunidades cristianas en barrios marginados de Santiago de Cuba, apuntando al crecimiento pacífico de la sociedad civil en la isla, poniendo las bases para una transición pacífica hacia la democracia.

Sigue: “El modelo educativo cubano en la práctica es ‘conductista’ (sic) y no ayuda a forjar personalidades bien definidas, con pensamiento propio, altos niveles de autoestima y grandes deseos de transformaciones sociales que permitan a la población construir proyectos de vida satisfactorios”. Perdón… ¿conoce usted algún cubano sin alto nivel de autoestima?

Los contenidos de los cursos dirigidos a niños, jóvenes y adultos ofenden el prestigio académico de las escuelas lasallanas. Pura basura seudoterapéutica, tomada de libros adquiridos en mesas de saldos: yo soy yo, de qué soy capaz, la cultura es la paz, cómo hacer amigos, derecho a expresar sentimientos, el amor humano,llamados a la felicidad, etcétera.

El programa de los hermanos lasallanos parece responder a objetivos que contradicen los místicos y asépticos recursos pedagógicos del Señor: cambio pacífico a mediano y corto plazo del modelo socio-político-económico que impera en la isla (sic), y alternativa educativa distinta a las propuestas del Estado, que tienen una gran carga de adoctrinamiento…

Buscando en la web sobre el programa mencionado por Steinsleger en La Jornada y acometido en Cuba por los “hermanos lasallanos” aparece en el sitio www.lasalle.org una información titulada “Cuba – El labor de los Hermanos y de la Familia Lasallista” que habla de 929 alumnos y 29 profesores involucrados en estas actividades en Santiago de Cuba y 748 alumnos y 28 profesores en La Habana. Se impone una pregunta: ¿Se les ha informado a los participantes en estas acciones de dónde viene el financiamiento y cuáles son sus objetivos?

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