Una delegazione ufficiale di Cuba, guidata dal compagno Salvador Valdés Mesa, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, è stato ricevuto con calore in questa capitale, Windhoek, dalla Sra. Netumbo Nandi-Ndaitwah, vice primo Ministro e Ministro delle Relazioni Internazionali e Cooperazione della Repubblica della Namibia.
Nell’aeroporto internazionale della città di Windhoek, le due autorità hanno dialogato sulle eccellenti relazioni esistenti e sulla volontà di stringere i già fraterni vincoli d’amicizia e cooperazione tra i due popoli di Cuba e della Namibia, uniti dalla storia nelle lotte anticolonialiste per l’indipendenza.
Nell’incontro il Primo Vicepresidente Valdés Mesa ha segnalato che è la terza occasione in cui visita la Namibia, ed ha segnalato la calorosa accoglienza che Cuba riceve sempre da questo popolo fraterno.
La visita del Primo Vicepresidente cubano si estenderà del 24 al 27 marzo; la sua agenda prevede incontri con i principali dirigenti del paese, dove visiterà luoghi storici e altri posti d’interesse.
Cubaminrex ha informato che Salvador Valdés si trova in Namibia dopo aver partecipato alla cerimonia per il 31º anniversario della battaglia di Cuito Cuanavale, in questa località del sud dell’Angola, lo scorso 23 marzo, alla quale hanno partecipato presidenti, alti funzionari e personalità dei paesi dell’Africa Australe, con il proposito di rendere omaggio ai combattenti di quelle gesta e ricordare la trascendentale importanza che hanno avuto per la liberazione dei popoli i combattimenti in quella regione angolana.