Pronta inaugurazione di due scuole per bambini con handicap

Mercoledì  27, il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha informato nel suo account ufficiale nella rete sociale  Twitter, la prossima inaugurazione di due centri per  bambini con severi handicaps , nel centro e nell’oriente dell’Isola.


«Prossimamente a Cuba inaugureremo due nuove scuole per bambini con handicaps severi, nel centro e nell’oriente del paese. Si estende l’esperienza della scuola “República de Panamá” su richiesta del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz. #SomosCuba #SomosContinuidad  Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) 27 de marzo de 2019.

L’azione si concreta partendo dall’esperienza della scuola «Solidaridad con Panamá» su richiesta  del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

“Solidaridad con Panamá” è stata fondata nel 1989 e nelle sue aule, i bambini con handicaps fisico-motori o ritardi mentali frequentano dalla prima alla terza media.

Il centro di riferimento nazionale si distingue per l’attenzione differenziata e il suo personale molto dedicato.

Anayansi Rodríguez Camejo, rappresentante permanente di Cuba presso  la ONU,  ha annunciato in Twitter l’inizio della presentazione a Ginevra della relazione di  Cuba presso il Comitato sui  Diritti delle Persone con Handicap , fatto che dimostra l’impegno dell’Isola grande delle Antille nella promozione e protezione dei diritti umani del suo popolo.

La presentazione di questa relazione avviene in virtù degli obblighi contratti dall’Isola divenendo Stato Parte nella Convenzione sui Diritti delle Persone con Handicap, il 6 settembre del 2007 e costituisce un’opportunità per far sì che Cuba esponga presso il Comitato le sue innegabili conquiste ed esperienze ene sono possibili solo grazie alla volontà politica dello Stato e del Governo nazionale,  all’appoggio schiacciante del popolo e alla partecipazione attiva delle persone con handicap e le loro organizzazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.