«Porto un messaggio d’amore di Cuba per l’Africa», ha detto la vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Inés María Chapman, arrivando nel Regno del Lesotho, la seconda nazione del suo periplo del continente africano.
Al suo arrivo nell’aeroporto internazionale Moshoeshoe I, nella capitale Maseru, è stata ricevuta dal ministro delle Relazioni Eetere e le Relazioni Internazionali, Lesego Makgochi, in una cerimonia rallegrata da un gruppo di balli tradizionali.
L’ agenda della dirigente cubana in Lesotho, ha informato Cubaminrex, include riunioni con le autorità politiche e di Governo del paese, tra le quali il re Letsie III, il primo ministro Thomas Thabane, il cancelliere Lesego Makgochi, il ministro di Salute, Nkaku Kabi, e il presidente dell’Assemblea Nazionale, Sephiri Motayane.
Incontrerà anche studenti del Lesotho laureati in Cuba e i membri della Brigaga Medica Cubana in Lesotho.
La vicepresidente Inés María Chapman è giunta in Lesotho proveniente dal Sudafrica, dove è stata ricevuta da alte autorità del pese ed è intervenuta a nome di Cuba nel Vertice Speciale della Comunità di Sviluppo dell’Africa australe, che si è svolto lunedì 25 e martedì 26 a Pretoria.