Anello essenziale del modello economico è l’impresa statale socialista

«L’esistenza di strutture di eccessive dimensioni, gli incrementi nei bilanci delle spese, troppe riunioni e documentazioni e un’eccessiva centralità delle funzioni delle attività e dell’approvazione delle competenze delle imprese, sono alcune deficienze che persistono nelle Organizzazioni Superiori della Direzione delle Imprese (OSDE)», ha spiegato Marino Murillo Jorge, capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo durante un incontro di lavoro del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con i membri delle giunte di Governo, realizzato  recentemente.


Al rispetto, e dopo aver sostenuto che la funzione delle giunte nella quale si ottengono meno risultati è quella dell’approvazione della proiezione strategica di sviluppo della OSDE, il mandatario ha considerato determinante dedicare tempo a questo aspetto «perche al contrario resteremo fermi nel tempo».

In funzione di queste analisi , in tempi più lunghi, si pianificano investimenti e si disegnano nuovi prodotti e servizi.

In questa occasione, Díaz-Canel  ha ribadito che l’anello essenziale e l’attore più importante del modello economico cubano è l’impresa statale socialista, alla quale si deve dare una virata, potenziandola maggiormente.

Le giunte di governo sono state create per controllare il funzionamento del sistema delle imprese e giocano un ruolo decisivo rappresentando l’interesse dello Stato nel controllo della gestione.

Murillo Jorge ha precisato, sulla realizzazione delle loro funzioni, che si consolida il lavoro nelle analisi e nell’approvazione della distribuzione degli utili nel sistema delle imprese così come il compimento degli indici di direzione e dei risultati della gestione delle imprese.

A proposito del perfezionamento dell’impresa statale che è cominciato nel 2011 e che continua attualmente, ha sottolineato che si studiano o sono stati approvate varie politiche che prevedono l’ampliamento delle facoltà del sistema delle imprese, tra le quali la creazione di imprese di alta tecnologia, di parchi scientifico – tecnologici e di vincoli tra le università e le imprese, così come lo sviluppo delle imprese produttrici d’applicazioni e servizi informatici.

DELLA NUOVA COSTITUZIONE

ARTICOLO 27. L’impresa statale socialista è il soggetto principale dell’economia nazionale. Dispone d’autonomia nella sua amministrazione e gestione; svolge il ruolo principale nella produzione di beni e servizi e realizza le sue responsabilità sociali. La legge regola i principi d’organizzazione e funzionamento dell’impresa statale socialista.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.