Yaguajay, Sancti Spíritus – A un lato del Circuito Nord, quasi come una prolungazione del paese, è appena sorto il reparto 4 aprile, un lotto di petrocase donate dal Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, destinate a famiglie che sono restate senza tetto al passaggio dell’uragano Irma, nel centro nord dell’arcipelago cubano, nel settembre del 2017.
Néstor Borroto, direttore provinciale di Vivienda a Sancti Spíritus, ha informato che i nuovi immobili inaugurati nel contesto delle celebrazioni per gli anniversari dell’Union dei Giovani Comunisti e dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí, presentano ottime condizioni di abitabilità grazie al concorso di entità come Recursos Hidráulicos, l’Organizzazione Basica Elettrica e gli stessi costruttori che hanno lavorato all’urbanizzazione delle aree.
Il costo totale dell’investimento è stato di 3.560.000 pesos e ha compreso oltre alle strutture donate, l’utilizzo di 600 metri cubi di mortero, 560 metri cubi di cemento idraulico, 1200 tonnellate di asfalto e una notevole quantità di tubi idraulici e sanitari, pali ed elementi per le linee elettriche con i loro rispettivi accessori.
Il costo medio di ogni petrocasa è di 64.000 pesos, ma agli inquilini viene sussidiato il 70% di questo valore, con facilità di pagamento stabilite per un periodo di 15 anni.
Con quasi 20.000 case danneggiate al passaggio del ciclone un anno e mezzo fa, oggi a Sancti Spíritus è stato recuperato il 92% del totale, mentre nel municipio di Yaguajay, il più colpito, è stato recuperato l’88,7% del totale e sono stati risolti i casi di piu della metà di crolli totali di tutta la provincia.
Altre 43 case per i danneggiati dal tornado e L’Avana
23.05 – Nella comunità Castanedo, del municipio di Guanabacoa, 43 famiglie danneggiate dal tornado del 27 gennaio scorso hanno ricevuto le loro nuove case. Tra queste, 31 appartamenti sono stati ottenuti ricostruendo una comunità di transito che esisteva nell’area dove abitavano 62 famiglie.
In questa zona si costruiranno 113 case in totale; e nell’attualità si stanno terminando sette edifici di tecnologia Forsa, con dieci appartamenti ognuno e questo garantirà la consegna di altre 70 residenze prossimamente, ha informato la ACN.
Maidelín Medina, in rappresentazione dei costruttori che partecipano all’opera – che include il miglioramento dell’urbanizzazione, ha precisato che mantengono l’impegno di continuare l’esecuzione delle case restanti con lo stesso ritmo accelerato, per concluderle nei prossimi mesi.